rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Milazzo

Sviluppo della corteccia cerebrale, meeting internazionale a Milazzo sulle nuove frontiere

L'evento organizzato dal settore Congressi del Eolian ha portato nella Città del Capo duecentocinquanta persone sul tema dell’evoluzione e le funzioni della parte più evoluta del cervello umano

Per la prima volta il meeting internazionale sullo sviluppo della corteccia cerebrale si è svolto in Sicilia, a Milazzo, nel duomo antico dello storico castello normanno-aragonese. Il congresso Cortical Development Conference 2022 ha preso il via domenica 29 maggio per andare avanti fino al 3 giugno. Un evento organizzato e seguito dal settore Congressi del Eolian Milazzo Hotel.

Il tema di questo congresso, che ha portato nella Città del Capo duecentocinquanta persone, è stato lo sviluppo, l’evoluzione e le funzioni della corteccia cerebrale, la parte più evoluta del cervello umano. Tradizionalmente effettuato nelle isole dell’arcipelago greco, il meeting attrae da sempre scienziati di tutte le età e da tutte le parti del mondo. Dopo un rimando di due anni dovuto al Covid gli organizzatori Arnold Kriegstein (San Francisco), Zoltán Molnár (Oxford), Flora Vaccarino (New Haven ma originaria di Milazzo) e Gord Fishell (Boston) sono riusciti ad attrarre uno straordinario numero di partecipanti molti dei quali non erano mai stati in Sicilia. Il Cortical Development Conference 2022, che la scorsa settimana ha animato con i suoi oltre duecento partecipanti il castello e tutta Milazzo, ha chiuso i battenti incassando un successo dopo l’altro. In prima battuta un riscontro internazionale di altissimo livello e dopo la riconferma dell’evento, sempre nella città del Capo, nel 2024. A dichiararlo con grande soddisfazione è una delle organizzatrici Flora Vaccarino.

"Questo congresso - racconta Flora Vaccarino – si è sempre svolto in Grecia. Ma dopo tanti anni avevamo voglia di cambiamento. A scegliere Milazzo sono stata io, e non perché è la mia città natale ma perché eravamo alla ricerca di una città siciliana che potesse offrire l’opportunità di organizzare tutto in un posto bello sia dal punto di vista naturalistico che architettonico. E Milazzo ha tutto questo. Il duomo antico dello storico castello normanno-aragonese, dove si sono svolti gli incontri, è incantevole ha lasciato tutti a bocca aperta". Ma non solo questo ha convinto gli organizzatori a scegliere Milazzo.

"Per dare vita ad un evento di questo tipo – continua Flora – eravamo alla ricerca di una struttura ricettiva adeguata che potesse anche supportare il nostro lavoro dal punto di vista congressuale».  Flora, è nata e cresciuta a Milazzo. I ricordi della sua infanzia sono quasi tutti legati a Villa Vaccarino dove ha vissuto da bambina e che va a ogni volta che torna a Milazzo. «Ho lasciato la mia città di origine – conclude- oltre trent’anni fa. Adesso lavoro al Dipartimento di Neuroscienze, Yale University School of Medicine, a New Haven negli Stati Uniti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppo della corteccia cerebrale, meeting internazionale a Milazzo sulle nuove frontiere

MessinaToday è in caricamento