rotate-mobile
Premiazioni

Corto di Sera, ecco chi ha vinto l'undicesima edizione

Scopriamo i cortometraggi che hanno conquistato la giuria di Itala

Grande successo per  l'undicesima edizione di Corto di Sera, che nell'ultima serata del 13 agosto nella piazza Badia  antistante la Chiesa Arabo Normanna della frazione Croce di Itala, ha visto la proclamazione dei cortometraggi vincitori. A presentare gli appuntamenti la  giornalista  Alessandra Mammoliti.

Ad aggiudicarsi il premio come miglior corto della categoria "From Italy to Itala” è stato “Big” di Daniele Pini. Miglior corto per Visioni Isolane è “Nina, Lellè e U Mari” di Maria Giulia Mutolo. “Cuckoo!” del regista olandese  Jörgen Scholtens si è aggiudicato invece il premio come miglior corto della categoria dedicata alle opere Internazionali. Il premio speciale “Giovannello da Itala” è andato a “Leggero, leggerissimo” di Antimo Campanile. Menzione speciale infine per “Work it Class!” dello spagnolo Pol Diggler.  Una manifestazione, quella di Corto di Sera, che anche quest'anno ha fatto parte degli eventi dell'Estate Italese organizzata dal Comune di Itala, dalla Pro Loco e da altre realtà che operano sul territorio. Un esempio concreto di come la sinergia tra istituzioni e cittadini possa dar vita ad un'offerta ricreativa diversificata in grado di soddisfare ogni tipo di interesse.  

"Questa è stata un'edizione particolare per diversi motivi - spiegano gli organizzatori – per  la prima volta in undici anni, tra il pubblico del Festival non era seduto Nino Crisafulli, l'ex sindaco di Itala scomparso a febbraio. Fin dalla prima edizione, Crisafulli è stato un accanito sostenitore di Corto di Sera. Quando, durante i preparativi della manifestazione, capitava di dover affrontare qualche difficoltà, ci bastava pensare a lui per trovare la forza di ripartire: se avesse potuto parlare, ci avrebbe detto di insistere. Ed è quello che abbiamo fatto, fino all'ultimo giorno, quando nemmeno la pioggia è riuscita a fermarci. Per questo e tanti altri motivi abbiamo deciso di dedicare questa edizione del Festival alla memoria di Nino Crisafulli". Un'idea che è stata subito sposata anche da padre Salvatore Orlando e dall'attuale Amministrazione Comunale.  Corto di Sera, organizzato dall'omonima associazione culturale, è realizzato nell’Ambito  Tematico 03 del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Siciliana -  Programma Sensi Contemporanei Cinema della Sicilia Film Commission. L'evento si avvale del supporto della locale Pro Loco “Giovannello da Itala” e del patrocinio gratuito del Comune di Itala.  "Mai come quest'anno – continuano gli organizzatori -  la preparazione dell' evento ha visto il coinvolgimento degli abitanti del posto e dei volontari provenienti da fuori paese. Decine di persone che per settimane hanno lavorato incessantemente alla buona riuscita di un evento in grado di contribuire alla diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva anche al di là dei vincoli imposti dalla distribuzione commerciale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corto di Sera, ecco chi ha vinto l'undicesima edizione

MessinaToday è in caricamento