rotate-mobile
Domenica, 4 Dicembre 2022
Territorio

Birra Messina Cristalli di Sale e Birra dello Stretto main sponsorship per lo Street Food Fest

Il connubio perfetto tra birra ed eccellenze gastronomiche locali e nazionali

Birra Messina Cristalli di Sale e Birra dello Stretto, rinnovano la loro main sponsorship per il Messina Street Food Fest, la tanto attesa manifestazione dedicata al cibo di strada in tutte le sue declinazioni. La kermesse torna, dopo due anni di pausa “forzata”, nella sua quarta edizione e si terrà dal 13 al 16 ottobre 2022 per celebrare il cibo, la tradizione e la cultura tipiche della Sicilia e di Messina con un programma fitto di appuntamenti all’insegna della convivialità, del buon cibo e del connubio tra birra ed eccellenze gastronomiche locali e nazionali, nell’ormai tradizionale teatro di Piazza Cairoli.

Il tema scelto, per questa edizione della kermesse co-organizzata da Confesercenti Messina e Comune di Messina, è il fico d’india, frutto siciliano per eccellenza. Ecco allora che durante la manifestazione, tra arancini (o arancine), panelle, pane cunzatu, sfincione, sarà possibile degustare Birra Messina Cristalli di Sale, una lager di puro malto 5 gradi alcol con l’aggiunta di un pizzico di cristalli di sale di Trapani, e Birra dello Stretto Non Filtrata, una lager 5 gradi alcol dal colore giallo oro con un gusto persistente ma morbido al palato prodotta dalla Cooperativa Birrificio Messina.

Con 80 mila presenze all’anno, il Messina Street Food Fest si conferma un evento di grande richiamo per gli amanti dei sapori tipici della cucina di strada - che in Sicilia è autentica espressione della tradizione culinaria che ha prodotto piatti famosi e amati nel mondo - non solo messinese ma anche di tutta Italia. Fiore all’occhiello dell’evento, gli show cooking ospitati in un’ampia ed elegante tensostruttura, con 40 postazioni, trasformata in area restaurant per ospiti e pubblico.

La kermesse è l’occasione ideale per omaggiare lo street food siciliano e lo stile di vita tipico dell’isola, tanto amato da siciliani e non, e che può essere sintetizzato in tre pilastri fondamentali: ospitalità, cucina locale e ricchezza di bellezze ed esperienze da vivere. Lo rivela una ricerca realizzata da Birra Messina con Aigu - Associazione Italiana Giovani per l’Unesco dal titolo “I segreti dello stile di vita siciliano” che indaga gli aspetti che rendono la Sicilia un’icona per i Millennials (siciliani e non). Sono gli stessi aspetti che hanno ispirato Birra Messina e la seconda edizione della piattaforma digitale “La Sicilia si Sente”.

Birra Messina Cristalli di Sale e Birra dello Stretto, birre di proprietà di aziende diverse, sono partner dal 2019 con l’obiettivo condiviso di portare la sicilianità in tutta la penisola. Birra Messina è nata a Messina nel 1923 e viene prodotta a Massafra dal 1999. Nel 2019 nasce Birra Messina Cristalli di Sale, prodotta in parte a Massafra ed in parte a Messina, grazie ad una partnership con Birrificio Messina, una Cooperativa fondata da 15 caparbi mastri birrai a seguito della chiusura dello storico birrificio di via Bonino. Birra Messina Cristalli di Sale è una lager prodotta con sale delle saline di Trapani. L’accordo tra Heineken e i 15 soci della Cooperativa prevede sia la produzione della ricetta Birra Messina Cristalli di Sale, per la massima quantità compatibile con la capacità produttiva del birrificio partner, sia la distribuzione delle birre attualmente prodotte dalla Cooperativa attraverso la rete commerciale del gruppo Heineken.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra Messina Cristalli di Sale e Birra dello Stretto main sponsorship per lo Street Food Fest

MessinaToday è in caricamento