rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Pugliatti, 1

Messina premia con il dottorato honoris causa l'astronauta Jeffrey N. Williams

L'iniziativa dell'ateneo peloritano nell'ambito dell'evento "“Lo Stretto chiama, lo Spazio risponde" in programma il 31 ottobre. Prevista anche la lectio doctoralis del professionista della Nasa

Il prossimo 31 ottobre l'università di Messina assegnerà il dottorato honoris causa all'astronauta Jeffrey N. Williams.

La cerimonia si svolgerà a partire dalle 9 nell'aula magna del Rettorato nell'ambito dell'incontro “Lo Stretto chiama, lo Spazio risponde: incontro – dibattito con l’astronauta Jeffrey N.Williams”.

La prima parte della mattinata  sarà dedicata alla cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa in Fisica all'astronauta della Nasa. 

Dopo la laudatio, a cura della professoressa Vincenza Crupi, coordinatore del dottorato di ricerca in Fisica dell’università di Messina, l’astronauta Jeffrey N. Williams terrà una lectio doctoralis dal titolo “Building an Orbital Outpost – The International Space Station”.

A partire dalle 11.15, si terrà un incontro – dibattito, aperto a tutta la cittadinanza, durante il quale sarà possibile interloquire con l’astronauta sui vari aspetti della sua esperienza nello spazio. Nell’ambito dell’incontro – dibattito, moderato dalla profesoressa Marina Trimarchi del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra, sono previsti due interventi a cura del professore Francesco Oliveri, docente del Dipartimento MIFT e del dottor Alberto Mercurio, studente del Corso di Laurea Magistrale in Fisica.

Jeffrey N. Williams ha partecipato a diverse missioni spaziali, trascorrendo in totale ben 534 giorni nello spazio, durante i quali ha compiuto cinque spacewalks per un totale di circa 32 ore, ed ha lavorato allo sviluppo dei programmi della Stazione Spaziale Internazionale, contribuendo all’upgrade della cabina di pilotaggio dello space shuttle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messina premia con il dottorato honoris causa l'astronauta Jeffrey N. Williams

MessinaToday è in caricamento