rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Attualità

Mostre, proiezioni e performance: le iniziative per la festa della donna a Messina

Per la Giornata internazionale tanti gli appuntamenti in programma tra riflessione, cinema e cultura

Oggi si celebra la Giornata internazionale della donna, simbolo di lotte sociali, politiche e culturali che continuano ancora oggi per  costruire un mondo in cui le discirminazioni di genere diventino solo un lontano ricordo. Anche Messina in questo giorno particolarescende in campo per stare a fianco delle donne con interessanti iniziative che si svolgeranno in tutto il territorio.

Alla Biblioteca regionale si inaugurerà  "Madre Arcaica". In programma il vernissage della mostra del Maestro Xante Battaglia con  10 dipinti(oli) e sculture dedicate all'universo femminile dal forte valore evocativo. Proiezioni e arte  invece all'auditorium "Fasola". Omaggio alla donna  tra danza recitazione e musica e la visione del film "Una femmina" di Francesco Costabile. Ospiti della serata: il compositore Gianluca Rando, il  pianista Carmine Calabrese e l'attore e regista Antonio Lo Presti, con la partecipazione della danzatrice Rebecca Pianese, coreografia di Alice Rella e  del corpo di ballo Studio Danza di Mariangela Bonanno.

Anche  la Cgil Messina questa mattina, insieme al Coordinamento donne provinciale, dedicherà un momento a Santa Maria Alemanna alla Resistenza in un’ottica di genere  per la pace contro le guerre. Al via inoltre al Circolo canottieri Talhatta la prima edizione del  premio Dina e Clarenza. Riceveranno il premio alcune donne medico, in rappresentanza di tutte le donne medico che si sono impegnate con spirito di sacrificio durante la pandemia.  A tornare anche quest'anno la cartolina filatelica e annullo speciale negli uffici di Messina e provincia di Poste Italiane. Sull’immagine della cartolina  sono visibili  alcuni francobolli dedicati a storici volti femminili. Da segnale inoltre  l'incontro con l'autrice Valeria Ancione alla libreria Bonanzinga  per la presentazione del suo ultimo libro "Il resto di Sara". Nel volume la storia  di una donna che combatte per non morire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, proiezioni e performance: le iniziative per la festa della donna a Messina

MessinaToday è in caricamento