rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro / Via Santa Cecilia

Sant'Antonio, Notte bianca di festa e protesta (FOTO E VIDEO)

La lunga serata per i festeggiamenti del Santo di Padova tra gli artisti in strada e lo sciopero degli ambulanti che anche oggi abbasseranno le tende. Alle 19 la processione. Ecco tutto il programma

La Notte Bianca di Sant'Antonio conferma grandi numeri. Migliaia e migliaia in strada per assistere alle manifestazioni promosse dal rettore della Basilica Padre Mario Magro con il patrocinio del Comune. Il ricordo dei fratellini Francesco e Raniero Messina morti un anno fa nell’incendio della loro casa ha aperto la lunga notte distribuita tra quaranta iniziative di arte, cultura, sport, musica, spettacoli, artigianato e degustazioni.

La notte bianca per la festa di Sant'Antonio

IL PROGRAMMA DI OGGI

Alle 11 il Solenne Pontificale celebrato dall'arcivescovo Giovanni Accolla e alle 19,30 il vescovo ausiliare Cesare Di Pietro presiederà la processione del Santo, con il carro trionfale e il reliquiario di Sant'Antonio, dono della Basilica della città di Padova a quella messinese, come segno di comunione e gemellaggio in nome della grande devozione al Santo taumaturgo. Saranno presenti le massime autorità cittadine. Il corteo religioso si snoderà lungo le vie Ghibellina, Santa Cecilia, Cesare Battisti, Tommaso Cannizzaro, piazza Cairoli, viale San Martino e Santa Cecilia, dove i bambini del Piccolo Coro Antoniano “Placido Vitale” canteranno il tradizionale Inno a Sant'Antonio. Al termine della processione, il vescovo ausiliare terrà il suo discorso conclusivo e benedirà i devoti e i pellegrini, affidando la nostra Città a Sant'Antonio. Alle 21 saranno accese a ritmo di musica le luminarie artistiche seguite dallo spettacolo di fuochi pirotecnici in piazza Annibale Maria di Francia; alle 21,30, concerto delle bande musicali Giuseppe Verdi di Faro Superiore e gli Amici della Musica di Larderia.

Anche oggi - secondo quanto riferito nella notte - gli ambulanti terranno le tende abbassate per protestare contro il divieto di utilizzo delle bombole di gas all'aperto. 


 

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Antonio, Notte bianca di festa e protesta (FOTO E VIDEO)

MessinaToday è in caricamento