Martedì, 19 Ottobre 2021
Attualità

Il giornalista messinese Cesare Giorgianni campione nazionale di Filatelia tematica

Il vicepresidente del Circolo Filatelico Peloritano si è aggiudicato il primo premio individuale nella specialità “Le storie” con la prestigiosa collezione tematica storica “Hitler, da Braunau a Danzica - Ascesa al potere di un assassino”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Cesare Giorgianni ha ottenuto la medaglia d’oro e conquistato il titolo di Campione d’Italia nella Finale nazionale del XX Campionato di Filatelia Serie Cadetti. Il vicepresidente del Circolo Filatelico Peloritano si è aggiudicato il primo premio individuale nella specialità “Le storie” con la prestigiosa collezione tematica storica “Hitler, da Braunau a Danzica - Ascesa al potere di un assassino” composta da 84 fogli.

Circolo Filatelico “Peloritano” ancora protagonista, dunque, alla manifestazione in programma a Siracusa e organizzato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (Fsfi), la cui cerimonia di premiazione si è tenuta in streaming per rispettare il Dpcm anti-Covid.

Anche gli altri tre soci del “Peloritano” hanno ottenuto importanti riconoscimenti che, nel torneo a squadre, hanno permesso all’associazione messinese, già tre volte Campione d’Italia, di conquistare nell’occasione il terzo gradino del podio con raccolte che abbracciano i settori della filatelia tradizionale, tematica, storia postale e mini-collezioni. Si tratta di: Carlo Martines (“L’azzurro imperiale 1929-1946” premiata con medaglia di vermeil e “Tariffe per l’estero Servizio Espresso 1907- 1943” con l’argento grande), Giacomo Centorrino (“Imperiale per l’estero” e “Salvatore Quasimodo” che hanno ricevuto l’argento grande), Orazio Tringali (“Vite e vino, connubio millenario” e “San Nicola”, entrambe premiate con il vermeil). La mini-collezione di Cesare Giorgianni, “Il cuore” (12 fogli), è stata infine insignita della medaglia di vermeil grande.

Il titolo nazionale a squadre è andato all’“Unione Siciliana Collezionisti” di Siracusa; al secondo posto l’“Unione Filatelica Ligure” (quest’ultima associa 20 sodalizi e ha sede a Sestri Levante-Genova). Il Circolo filatelico “Peloritano”, fondato nel 1978, tra le altre attività, ha recentemente proposto al Ministero per lo Sviluppo Economico l’emissione di un francobollo commemorativo della Vara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giornalista messinese Cesare Giorgianni campione nazionale di Filatelia tematica

MessinaToday è in caricamento