rotate-mobile
Lunedì, 8 Agosto 2022
Attualità

Verso la chiusura dell’anno scolastico, Barbara Floridia: “Il prossimo in classe senza mascherina”

La sottosegretaria all’Istruzione presente all’iniziativa della Mazzini-Gallo annuncia investimenti anche sulle strutture: “Tre nuove scuole in provincia di Messina”

Tre nuove scuole, ad impatto zero. Le ha annunciate oggi la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia a margine dell’iniziativa “Marina, la sirena dei bambini” che si è tenuta nei saloni dell'Istituto comprensivo Mazzini Gallo. 

La senatrice ha fatto un primo bilancio in vista della prossima chiusura dell’anno scolastico, caratterizzato da una didattica più continuativa dopo la pandemia. 

WhatsApp Image 2022-06-07 at 15.13.45-2“La vaccinazione ha permesso che le scuole potessero riaprire. Siamo molto contenti e abbiamo lavorato sodo affinché le scuole siano davvero un baluardo di legalità ed esempio di buoni comportamenti. Il distanziamento, il dover tenere le mascherine o dispositivi in genere hanno permesso alle scuole di riaprire in sicurezza. Abbiamo sempre monitorato il livello di contagio e all'interno delle scuole è rimasto sempre basso, quindi, possiamo dire che il bilancio di quest'anno è decisamente positivo e il prossimo anno speriamo di riaprire le scuole senza mascherine”.

Ma un tema particolarmente sentito, soprattutto in città, è quello delle infrastrutture scolastiche. “A Messina abbiamo già investito 9 milioni di euro in progettualità e altre risorse utili per le scuole, quindi sicuramente partiamo avvantaggiati. Inoltre, sono molte le risorse che arriveranno con il Pnrr e anche l'edilizia scolastica avrà dei miglioramenti. In provincia di Messina sorgeranno tre nuove scuole delle 216 finanziate in tutta Italia. Sono scuole innovative, realizzate ex novo, ad impatto energetico quasi zero, con moduli di spazi diversi dalle aule tradizionali e progettate da architetti di fama internazionale come Renzo Piano. Sorgeranno a Spadafora, Taormina e Capo d’Orlando”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la chiusura dell’anno scolastico, Barbara Floridia: “Il prossimo in classe senza mascherina”

MessinaToday è in caricamento