Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità Sant'Agata di Militello

Il noto critico Michele Cutro premia le eccellenze messinesi: "Ho cenato in 6mila ristoranti e so riconoscere la qualità"

L'esperto di enogastronomia ha esaltato le tradizioni culinarie della città e dato un importante riconoscimento agli studenti dell'istituto "Antonello". Il 3 agosto grande attesa per la prima edizine del "Premio nazionale al merito professionale"

L'eccellenza chiama eccellenza. Il noto critico enogastronomico Michele Cutro è approdato in città per apprezzare le storiche tradizioni in tema culinario e omaggiare i maestri che da anni operano nel settore. Cutro, cCavaliere degli ordini cavallereschi in Italia e apprezzato volto televisivo, è  uno dei maggiori e noti critici italiani del settore che in oltre dieci anni di recensioni, stima di aver mangiato in quasi seimila ristoranti, divenendo nel settore una vera autorità, pronto anche a ribaltare vecchie credenze.  “In cucina non amo il cazzeggio - spiega - . I cuochi troppo fantasiosi e i pizzaioli mi fanno perdere le staffe. Le recensioni online? Il peggio che possa esistere. Gli Chef italiani sono bravi, anche i pizzaioli, ma leggermente permalosi”.

Ma Cutro è sensibile anche verso i tanti giovani che si avvicinano a questa affascinante e faticosa professione. Per questo alcuni giorni fa ha varcato le porte dell’Istituto “Antonello” di Messina per scoprire nuovi talenti. Tra loro, Giovanni Virgona, neo diplomato nel settore dolciario dell’ Istituto d’Istruzione superiore Antonello, con il massimo  dei voti. Il giovane, brillante e talentuoso, recentemente ha partecipato al  5° Campionato nazionale di Pasticceria alberghieri d’Italia, giungendo secondo. Virgona  riceverà il premio dalle mani di un altro giovane pasticcere emergente, anch’egli  ex alunno dell’ Iis “Antonello”, Umberto Terranova, maestro pasticcere figlio del proprietario di una rinomata  pasticceria. La cerimonia è prevista nel corso di una serata speciale, dedicata alla prima  Edizione del “Premio nazionale al merito professionale”, che si svolgerà il 3 agosto alle 20 nel ristorante "La Corte dei Mari".

Il premio, istituito dallo stesso direttore artistico Michele Cutro, vuole omaggiare imprenditori che si sono contraddistinti nel corso dell'anno, correnti in diversi ambiti nel territorio siciliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il noto critico Michele Cutro premia le eccellenze messinesi: "Ho cenato in 6mila ristoranti e so riconoscere la qualità"
MessinaToday è in caricamento