rotate-mobile
Attualità

Il messinese Arena tra i panettieri più bravi in Italia

Il mastro fornario ha ricevuto tre "Pani" dagli esperti del Gambero Rosso. Premiato anche il padre Masino, storico commerciante della zona nord

A Messina vive e lavora uno dei migliori panettieri d'Italia. Francesco Arena, già ambiasciatore del Gusto, è stato infatti premiato dalla Guida “Pane & Panettieri d’Italia” del Gambero Rosso. La sua nuova bottega di via Tommaso Cannizzaro ha infatti conquistato i Tre Pani, il massimo riconoscimento assegnato dai critici. La guida  è stata presentata oggi a Roma, al museo nazionale delle Arti del XXI secolo, e trasmessa in diretta streaming.

Soddisfatto e emozionato, Francesco Arena, presente alla premiazione, ha ringraziato tutto il suo team e dedicato il premio al padre Masino Arena, colui che gli ha trasmesso l’amore e la dedizione verso questo lavoro, alla moglie e alle figlie che lo hanno sempre sostenuto e appoggiato nelle sue scelte, anche in quella coraggiosa e determinata di aprire un nuovo panificio, in piena pandemia, in uno dei periodi più difficili della storia di questo Paese, dando lavoro a tanti giovani e investendo nella sua città.

Francesco Arena, terza generazione di una famiglia di panettieri, ha saputo rivoluzionare il mondo del pane a Messina mescolando memoria, storia e tradizione dell’arte panaria con una visione contemporanea e innovativa. La sua missione è stata quella di far comprendere alle persone l’importanza di mangiare un pane sano e buono realizzato con prodotti di qualità. 

L’arte della panificazione da diversi anni sta attraversando un momento d’oro e Francesco Arena ha saputo cavalcare l’onda, investendo in qualità e trasformando la sua passione in arte. 

Anche l’insegna storica del Panificio Masino Arena nel villaggio S.Agata a Messina è stata premiata dalla Guida di Gambero Rosso che gli ha assegnato Due Pani, confermando il risultato dello scorso anno.

“Sono veramente felice di questo doppio risultato, - ha commentato Francesco Arena - ho sempre creduto che i sacrifici ripagano sempre e ottenere questo riconoscimento al lavoro di squadra fatto in questi anni mi ripaga di tutto, del tempo tolto agli affetti, degli investimenti fatti. Ringrazio tutti i ragazzi dei nostri due panifici che hanno sempre creduto in me e mi hanno sostenuto anche nei momenti di incertezza dovuti al difficile periodo che abbiamo attraversato e che mi auguro ci stiamo lasciando alle spalle. Ringrazio anche i tanti colleghi con cui ci siamo sempre confrontati perché credo che il confronto oggi sia importantissimo per raggiungere risultati e migliorarsi sempre”.

Francesco Arena è giunto a Roma carico di entusiasmo e con un bagaglio pieno di pane di grani antichi, tumminia, russello, nocciole, noci e uvetta che il mastro fornaio messinese ha offerto alla fine della premiazione in occasione della “degustazioni a sorpresa” organizzata dal Gambero Rosso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il messinese Arena tra i panettieri più bravi in Italia

MessinaToday è in caricamento