Martedì, 26 Ottobre 2021
Attualità

La statua del fronte anteriore della Chiesa Madre di Rometta è di Gagini, la scoperta di Chillè

A rendere noti gli ultimi studi eseguiti dal comune tirrenico è il sindaco Nicola Merlino. "La Madonna del bambino è stata realizzata dal noto scultore rinascimentale poco prima o poco dopo il 1500", ha scritto su facebook

La Statua della Madonna con Bambino scolpita sul fronte anteriore della Chiesa Madre di Rometta è stata realizzata da Antonello Gagini. A darne notizia è il sindaco del comune tirrenico Nicola Merlino che ha commissionato gli studi a Giampaolo Chillè.

"Ieri il professore ha visionato, e fotografato in tutti i particolari, la bellissima cassapanca di proprietà del Comune, per datarla e verificarne gli scenari che sono raffigurati sulla stessa e, poi, con il supporto del carrello elevatore messo a disposizione della ditta Preve (a cui va il mio ringraziamento), ha visionato e fotografato in tutti i particolari la statua della Madonna con Bambino esistente sul fronte anteriore della Chiesa Madre di Rometta", ha scritto sulla sua pagina facebook.

"I risultati, dello studio che seguirà, saranno presentati in un convegno che realizzeremo il prossimo anno. Ritengo di poter rendere noto, comunque, la bellissima notizia , che il prof. Chille', ci ha già anticipato: la Statua della Madonna con Bambino esistente sul fronte anteriore della Chiesa Madre è stata realizzata da Antonello Gagini, noto scultore rinascimentale e la data di realizzazione dell'opera è da collocarsi poco prima o poco dopo il 1500", ha proseguito. 

"Ringrazio tantissimo il prof. Giampaolo Chillè per lo straordinario lavoro che sta effettuando che renderà ancora più ricca la nostra bellissima Rometta. Un ringraziamento anche alla bravissima fotografa Antonella Mangano", ha concluso. 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La statua del fronte anteriore della Chiesa Madre di Rometta è di Gagini, la scoperta di Chillè

MessinaToday è in caricamento