rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

“Gas collettivo indipendente”, nuova vita al murales su Totti alla Garbatella di Roma

Restaurato il dipinto creato dal trio di artisti internazionali  tra cui Alex Caminiti: " Dopo vent'anni è ormai diventato una reliquia per i residenti ed è molto amato anche dal capitano"

Ritrae Fancesco Totti, esiste da vent’anni su un muro della Garbatella  di Roma ed è quasi una reliquia  per gli abitanti del quartiere.  Nuova vita al  murales realizzato da Gas collettivo indipendente, il trio di artisti internazionali che vede tra  i componenti  l'esperto di Arte Contemporanea del Comune di Messina e artista internazionale Alex Caminiti, insieme alle due artiste Gimaka del Senegal e Sadif Egitto .  Tante le curiosità del dipinto restaurato la settimana scorsa da Sabrina di  Felice. Forse non tutti sanno che nel 2016  l'opera è persino apparsa sul New York Times a corredo di un articolo su Totti.

“Il caso non esiste- commenta Alex Caminiti-  vent’anni sono passati dalla realizzazione del murales e ancora persiste. Ricordo bene l'anno in cui  il New York Times  fece un  articolo  su Totti scegliendo come copertina il nostro murales , vuol dire che  l'opera comunque ha lasciato il segno. All'epoca non ne ha parlato nessuno in Italia, come spesso accade agli artisti italiani che poi vengono apprezzati all’estero e diventano famosi in tutto il mondo. Negli anni ho saputo che è stato gradito anche da Francesco Totti  e i residenti lo hanno contattato per omaggiarlo. Di recente è appraso anche nella serie tv sul campione".

Intanto continua a  collezionare  successi il trio internazionale di artisti che lunedì 3 maggio inaugurerà “Via della Verità” a Palazzo Zanca e  le cui opere sono anche fruibili alla “ mostra del Cuore “ del Palacultura. In fase di preparazione la mostra su Caravaggio  a Santa Maria Alemanna che sarà inaugurata a breve: “E' stata una bella notizia sapere che il  nuovo proprietario del palazzo ha voluto restaurarlo. Lo abbiamo realizzato  tra il '99 e il 2000  per celebrare  il campione , la Roma aveva vinto il campionato. E' nato in pochi  giorni in uno stabile privato  su input del proprietario. Da allora anche con cambio di proprietà nessuno  ha mai voluto toglierlo  è ormai un simbolo della zona e ne andiamo soddisfatti".

Gas collettivo d'arte indipendente  è una formazione ibrida di artisti indipendenti  ben attiva  nel panorama internazionale: c’è Sadif  che si muove sul versante classico, Gimaka che è la più estrosa usa materiale di scarto  con inserimenti pop e poi c'è  Alex Caminiti il frontman che è la mente da lui partono i progetti che poi vengono materialmente creati  in Senegal, per poi passare dall’Egitto e arrivare in Italia e precisamente a Messina dove il tutto viene completato.  Il Collettivo quando non vi era la pandemia   è stato in giro per il mondo: biennale di Curitiba, Museo Mon Biennale del Tirreno, Museo d'arte contemporanea di Roma, Galleria d'arte Moderna e contemporaneadi  Messina, Museo d'arte contemporanea Mongolia, Museo d'arte contemporanea Wuhan . Questi i prossimi appuntamenti in programma: Cuba Avana,Telaviv.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Gas collettivo indipendente”, nuova vita al murales su Totti alla Garbatella di Roma

MessinaToday è in caricamento