rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Gioiosa Marea

Gioiosa gustosa, le imprese dell'agroalimentare e artigianato nella perla del tirreno

La rassegna chiude richiamando nella cittadina numerosi turisti che hanno potuto assaggiare le prelibatezza del territorio

Dalla mortadella al tartufo di Brolo alle panelle e busiate trapanesi (per l’esattezza di Buseto Palizzolo) dal pistacchio di Bronte alle polpette e salsiccia di suino nero di Galati Mamertino, dai cannoli di Santa Cristina Gela dalle lenticchie di Villalba (caratteristiche delle campagne di Caltanissetta e riconosciute come Pat – prodotto agroalimentare tradizionale dal Ministero). Ma come non nominare la provola dei Nebrodi e le porchette di varie aree geografiche, compresa quella nebroidea.

La frizzante “Gioiosa Gustosa”, all’interno del centro storico di Gioiosa Marea, sta proponendo tutto questo e tanto altro con una chiusura quest’oggi di degustazioni fenomenali del mondo agroalimentare e con la presenza di produttori di tutto il territorio siciliano ogni sera dalle ore 19 alle 24.

La rassegna nata dall’input e allestita dall’Associazione “Gioiosa Gustosa”, con a capo Alessandro Gennaro e fondata da Teodoro Lamonica che è anche delegato al Turismo della Giunta comunale, ha a cuore la valorizzazione e la tutela delle materie prime nostrane e delle pietanze tipiche quali il Murgo (primo piatto – praticamente piatto unico al nero di seppia, tutto da svelare all’assaggio), segni distintivi di un luogo, risorse e strumenti per calamitare i turisti e per fare girare l’economia, oltre che accrescere il tessuto sociale. L’iniziativa che è volano turistico di grosso richiamo da ben Nove Edizioni, si avvale del Patrocinio del Comune di Gioiosa Marea e del Governo Siciliano con gli assessorati di riferimento. Importante il supporto di Cna Sicilia (con i suoi produttori iscritti), Slow Food Valdemone e Pro Loco Gioiosa Marea. I

Questa sera è in programma lo spettacolo del Maestro Giuseppe Mario Sidoti e i suoi allievi e alle 22 La Tonà “Flamenco Fusion”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioiosa gustosa, le imprese dell'agroalimentare e artigianato nella perla del tirreno

MessinaToday è in caricamento