Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative in programma nel Messinese

Incontri e mobilitazioni nate per riflettere e per scuotere le coscienze su questo fenomeno dai numeri agghiaccianti

Come ogni anno sabato  25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita il 17 dicembre 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La scelta della data non è casuale poichè è tristemente legata alla tortura e all'uccisione nel 1968 di tre donne nella Repubblica Dominicana. Vicende macchiate di sangue che ogni giorno si consumano in tutto il mondo e che anche quest'anno hanno raggiunto numeri preoccupanti. In Italia solo da inizio 2023  ad ora sono state 105 le donne uccise e tra le ultime c'è stata la brutale uccisione di Giulia Cecchettin che ha sconvolto ancora una volta l'opinione pubblica.  Ma quali sono le iniziative in programma nel Messinese nate  per riflettere e scuotere le coscienze su questo fenomeno? Scopriamolo insieme.

In prima linea c'è la Questura di Messina  che aderisce alla campagna della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”  proponendo attività di prossimità volte a informare e sensibilizzare. Sabato 25 novembre, a Messina ed in ciascun comune sede di Commissariato di Pubblica Sicurezza,  si attiveranno  punti informativi presieduti da personale della Polizia di Stato, congiuntamente ad associazioni e centri anti-violenza presenti sul territorio. Qui verrà distribuita l’ultima edizione della brochure “Questo non è amore”,  all'interno del quale sono contenuti i contatti utili per prevenire o contrastare ogni forma di violenza sulle donne e i cosiddetti “fattori di rischio” e le “vulnerabilità”, informando le donne su come difendersi e chiedere aiuto, superando la paura di essere giudicate. Sempre la Polizia di Stato il 24 e 25 incontrerà gli alunni di alcuni istituti scolastici a Messina e in provincia e in particolare gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore La Farina - Basile  e quelli    dell'Istituto Maiorana  di Milazzo e quelli dell'Istituto comprensivo di  Santa Teresa di Riva.

La Questura di Messina ha aderito anche all'iniziativa  “La coperta di Beatrice” promossa dal Cirs, Comitato Italiano Reinserimento Sociale, che prevede la realizzazione di coperte  che saranno vendute per sostenere le  donne vittime in condizioni di particolare disagio. La stessa parteciperà  il 26 novembre a Santa Teresa di Riva al convegno organizzato dal Centro Antiviolenza “Al tuo fianco” dal titolo Violenza sulle donne: quanto rimane da fare?  in programma nei locali di villa Ragno.

Con più di 100 casi di femminicidi e transcidi dall’inizio dell’anno, a cui si aggiungono, di quelli noti, almeno 12 tentati femminicidi, anche le molestie e le aggressioni omolesbobitransfobiche e razziste nella "Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne e di genere" Non Una di Meno scenderà  in piazza  per l'ottavo anno consecutivo.

 Al cinema Lux proiezione del corto “Omayma” che racconta la vicenda della mediatrice culturale tunisina brutalmente uccisa dal marito. L’evento gratuito, organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è realizzato con il sostegno delle aziende Acqua Cavagrande e Caffè Barbera.

“Insieme per la non violenza", quel filo rosso che unisce scuola e territorio in programma venerdì 24 novembre alle ore 9,30 al Salone degli Specchi a Palazzo dei Leoni. L’evento è promosso dall’Esfo, Ente Superiore di Formazione ed Orientamento, in collaborazione con Acisjf, Associazione Cattolica Internazionale al servizio della giovane, con il supporto della Terza Municipalità.

 Diverse le iniziative che si svolgeranno a Milazzo.  Si partirà al Trifiletti con la rappresentazione dell’atto unico “La sala d’attesa” per la regia di Salvatore Amato, seguirà a palazzo D’Amico  l'incontro “Il coraggio di quel basta” con la straordinaria testimonianza di Florencia Bianco, orfana di femminicidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative in programma nel Messinese
MessinaToday è in caricamento