rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Visite mediche e consulti a Villa Dante, i numeri della giornata dell'informazione sanitaria

Medici ed esperti hanno eseguito analisi, controlli, screening cardiologici e diabetologici con referti in tempo reale ed ecografie alla tiroide. L'iniziativa promossa dal Terzo quartiere con l'associazione "Donare è vita" e il Policlinico

Sono stati numerosi gli esami e le visite eseguite nella seconda sezione della giornata dell'informazione sanitaria promossa dal III quartiere, dall'associazione Donare è vita, dal Policlinico in sinergia con la Brigata meccanizzata Aosta dell'esercito italiano e col patrocinio del Comune.

110 gli screening diabetologici con misurazione dei livelli di glicemia e della pressione arteriosa sono stati eseguiti dall' associazione giovani diabetici di Messina presieduta da Armando Maggiari, 60 I controlli di autoanalisi eseguiti tramite spettrofotometria e 50 gli screening cardiologici con  Ecg eseguiti in modalità telemedicina. L'esame che ha visto la presenza di pazienti anche giovani, si è concretizzato per la refertazione eseguita in tempo reale, la qualità ospedaliera e la condivisione a livello nazionale dei dati. Individuata una percentuale pari circa al 10% di pazienti con anomalie.

Eseguite inoltre 20 ecografie alla tibia, svariati test di performance fisica, frax per il calcolo di fratture e hand grip test di forza muscolare nello stand di prevenzione dell'osteoporosi. 25 persone si sono sottoposte al test del tampone salivare per la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili eseguiti dal Sism e dall'infettivologo Gianfranco Pellicano' mentre 10 sono state le tipizzazioni Admo.

Nello stand dell' Avis si sono sottoposte a predonazioni 3 persone e 25 sono stati i controlli audiometrici eseguiti dai dottori Fabio Morabito e Francesco Buttaccio. Eseguite svariate sedute di magnetoterapia, 29 visite senologiche a cura dell'oncologo Piero Delia. 27 invece le visite ginecologiche e 50 le ecografie alla tiroide e visite endocrinologiche.

Presente alla giornata la Misericordia, il Cesv con i ragazzi del servizio civile che hanno fornito informazioni sulle attività dell'ente che si occupa di supportare e sostenere le associazioni di volontariato presenti nel territorio. A svolgere servizio di accoglienza della cittadinanza il Masci Messina 1 e 4. Intensa attività di informazione è stata svolta dall'associaizone Italiana  donatori d'organi presieduta da Agostino Mallamace; dall'associazione Italiana odontoiatri che hanno fornito indicazioni utili per una corretta igiene orale e non solo;dall'Avis presente con sua autoemoteca e Admo, dalla Ccsvi sclerosi multipla di Gianfranco Pistorio che ha reso particolarmente interessante il suo gazebo con pannelli riportanti stampe d'arte a cura dell'Associazione Impronte.

  A coordinare l'iniziativa Silvana Paratore presente sin dalle prime ore della mattinata a Villa Dante per fornire indicazioni utili e venire incontro a tutte le esigenze dei cittadini. "Con la giornata di prevenzione sanitaria, ha dichiarato, la Paratore, si è voluto vivere un momento finalizzato a creare quello spirito di servizio per i cittadini soprattutto per le fasce più deboli e fragili che li sproni ad un corretto approccio al tema della prevenzione sanitaria".  Soddisfatto il presidente di donare è vita Gaetano Alessandro ed il presidente del terzo quartiere  Lino Cucè che già pensa ad una terza edizione che si fonderà sui legami consolidati nelle prime due arricchendosi sempre più di nuovi partner e specialità medico-chirurgiche. Presenti alla giornata diversi consiglieri del III Quartiere. Ringraziato l'assessore Minutoli per il supporto logistico all'iniziativa. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite mediche e consulti a Villa Dante, i numeri della giornata dell'informazione sanitaria

MessinaToday è in caricamento