Domenica, 26 Settembre 2021
Attualità

Guida ristoranti Gambero rosso 2021, Tre Gamberi al Tischi Toschi di Taormina

Premiata una delle trattorie gourmet più conosciute della Sicilia. Tre forchette anche per La Madia a Licata e Il Duomo a Ragusa

Nonostante il Covid stia mettendo a dura prova il mondo della ristorazione non ha fermato la trentunesima edizione della guida Ristoranti d’Italia del Gambero rosso, che ha premiato in modalità online ben 2650 locali in tutto lo Stivale . Tra i premiati della guida 2021 non poteva mancare la Sicilia , tra i vincitori c’è anche  il  Tischi Toschi  di Taormina cui sono stati  assegnati  i Tre Gamberi, ristorante già presente nella  guida Michelin 2017 e l'unico ad essere inserito nella celebre pubblicazione per la provincia di Messina. Per quanto riguarda la Sicilia Tre forchette per La Madia a Licata in provincia di Agrigento  e  Il Duomo a Ragusa, pastry chef dell’anno Fabrizio Fiorani sempre del ristorante Il Duomo.

Il Tischi Toschi  è una delle trattorie gourmet più consociute della Sicilia , il cuoi nome  fa riferimento all’emigrato siciliano che torna nella sua terra  avendo perso la sua parlata d’origine. Un ambiente esclusivo e intimo che sorge nel cuore di Taormina, già premiato anche con le tre nocciole assegnate da  Slow Food alle migliori trattorie. Al centro del ristorante le materie prime provenienti da tutta l’isola tra cui  tonnara del trapanese, formaggi del ragusano,  funghi e primizie dei nebrodi, pesci dello Stretto, e tanto altro. Senza dubbio però ciò che rende  celebre Tischi Toschi  sono  i suoi piatti in cui si concentra  tutto il sapore della notra terra: le Polpette di finocchietto, il Caciocavallo all'Argentiera, il Ventre di Stocco con Patate, il Gelo di Limone  e tante ricette uniche create nei menù del padrone di casa Luca Casablanca.

Tornando alla guida 2021 si tratta di  un'edizione questa sui generis considerando che l'emergenza ha messo in ginocchio il settore, ma  a differenza del primo lockdown sono statai molti i ristoratori ad approfittare di questa pausa  per reinventarsi attraverso menu semplificati e più svariati ,servizi di asporto e delivery, con packaging ad hoc, kit di ingredienti da assemblare a casa propria, wine e cocktail pairing . La guida dunque pur mantenendo la suddivisione delle classiche categorie e i premi speciali  è stata dedicata soprattutto a chi nonostante tutto continua a sopravvivere  in questo clima di incertezze.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida ristoranti Gambero rosso 2021, Tre Gamberi al Tischi Toschi di Taormina

MessinaToday è in caricamento