Attualità

"Au...Gui" a tutti i messinesi, il personaggio di Guglielmo Bambino diventa a colori per il 2020

Cambia look, con il nuovo anno, il “polifemo” dell'artista messinese che come un cronista ha raccontato i fatti più importanti della Sicilia e della città. Strappando sorrisi e riflessioni

La nuova edizione a colori di Guy

Un occhio solo come Polifemo. Un ciuffo con tre capelli a rappresentare gli angoli della Trinacria. Sono gli auguri artistici con Gui, personaggio che debutta per la prima volta a colori, partorito dall'artista Gugliemo Bambino (in foto), docente al liceo artistico Ernesto Basile, che con una battuta racconta meglio di un articolo fatti di cronaca, disagio di vivere ma anche la capacità di sorridere che è tutta di questa terra di Sicilia.

Questo è il suo omaggio ai lettori di MessinaToday. Au...Gui. 

Il personaggio nasce per la prima volta nelle pagine del settimanale Centonove, con qualche apparizione televisiva prima a Malalingua e poi a Scirocco.

Ora su MessinaToday il debutto a colori con l’autore che ne spiega la simbologia. 

"E' un tentativo - racconta Guglielmo Bambino -  di dare un nuovo look a questo personaggio che rappresenta un po' il messinese medio. Al centro del disegno c'è la stele della Madoninna con le prime lettere dello storico messaggio con cui benedice i messinesi. In fondo due tipi di pesci: gli immancabili buddaci dalla bocca larga e le sardine come riferimento all'attuale scenario politico. I palazzi invece auspicano la nascita di una nuova città senza più baracche".

Sul volto di Gui c'è anche una lacrima. "Non è per forza simbolo di tristezza - precisa Bambino -  si può piangere anche di felicità".

Ma in basso a sinistra si intravede un nuovo personaggio. Secondo qualcuno ricorda vagamente il sindaco De Luca, ma Bambino non si sbilancia: "Libera interpretazione. E' un'opera ancora incompleta come ho voluto far capire lasciando il pennarello sul foglio".

Guglielmo Bambino-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Au...Gui" a tutti i messinesi, il personaggio di Guglielmo Bambino diventa a colori per il 2020

MessinaToday è in caricamento