Insieme al presidente Joe Biden alla Casa Bianca arriva anche la prima first lady italoamericana con origini messinesi. Jill Biden, i cui bisnonni arrivarono da Gesso nel 1900, ha sempre ricordato le sue origini italiane. "Anche se Concetta e Gaetano (i suoi bisnonni, ndr) hanno cambiato i loro nomi hanno sempre portato un pezzo di Italia" ha raccontato Jill che, nata in New Jersey e trasferitasi da bambina in Pennsylvania, ricorda come ogni domenica si tornava dai nonni per il pranzo tradizionale italiano. "Spaghetti, polpette, braciole, la casa profumava di origano, basilico, pomodori freschi e aglio, mi ricordo mio nonno che ci dava a tutti il pane italiano tostato e diceva 'finire a tarallucci e vino', che significa che non importano le differenze, finiamo sempre la cena come una famiglia", ha dichiarato.
"Ho dei ricordi bellissimi dei giorni passati in cucina con mia nonna, mia madre e quattro sorelle, è stato in quella casa che ho cucinato la mia prima salsa di pomodori", ricordava Jill Biden che pur professando un amore per la cucina, e la famiglia, non ha mai lasciato che la carriera politica del marito ostacolasse la sua nelle aule scolastiche. "Se andremo alla Casa Bianca, io continuerò ad insegnare - ha ribadito la first lady - è importante, voglio che la gente apprezzi gli insegnanti e conosca il loro contributo".
Ma non è la sola messinese ad aver partecipato alla cerimonia di insediamento del 46esimo presidente degli Stati Uniti. A intonare l'inno nazionale americano anche la cantante Lady Gaga la cui famiglia ha origini messinesi. I suoi bisnonni, infatti, partirono da Santa Lucia del Mela sempre alla volta del sogno americano. Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, ha anche dei lontani parenti a Naso, sempre in provincia di Messina. Nel 2015 i genitori della cantante sono venuti in Sicilia per cercare di ricostruire l'albero genealogico italiano e far visita ai parenti rimasti in vita.
Video Popolari
-
1
VIDEO | Varianti, lockdown e cure domiciliari. La ricetta di Mondello: “Più controlli nei posti giusti posson bastare”
-
2
VIDEO | Ylenia Bonavera, il rapporto con l'ami-nemica Daniela nel racconto della mamma: "Ha agito con lucidità"
-
3
VIDEO | Entra in chiesa si fa la croce e ruba le offerte, il parroco pubblica il video su facebook: pioggia di polemiche