VIDEO | La first lady originaria di Gesso e la cantante di Naso, Messina “partecipa” al giuramento del presidente Usa

Jill Biden è la prima italoamericana a entrare alla Casa Bianca. Un tripudio di messinesità alla cerimonia di insediamento

 

Insieme al presidente Joe Biden alla Casa Bianca arriva anche la prima first lady italoamericana con origini messinesi. Jill Biden, i cui bisnonni arrivarono da Gesso nel 1900, ha sempre ricordato le sue origini italiane. "Anche se Concetta e Gaetano (i suoi bisnonni, ndr) hanno cambiato i loro nomi hanno sempre portato un pezzo di Italia" ha raccontato Jill che, nata in New Jersey e trasferitasi da bambina in Pennsylvania, ricorda come ogni domenica si tornava dai nonni per il pranzo tradizionale italiano. "Spaghetti, polpette, braciole, la casa profumava di origano, basilico, pomodori freschi e aglio, mi ricordo mio nonno che ci dava a tutti il pane italiano tostato e diceva 'finire a tarallucci e vino', che significa che non importano le differenze, finiamo sempre la cena come una famiglia", ha dichiarato.

"Ho dei ricordi bellissimi dei giorni passati in cucina con mia nonna, mia madre e quattro sorelle, è stato in quella casa che ho cucinato la mia prima salsa di pomodori", ricordava Jill Biden che pur professando un amore per la cucina, e la famiglia, non ha mai lasciato che la carriera politica del marito ostacolasse la sua nelle aule scolastiche. "Se andremo alla Casa Bianca, io continuerò ad insegnare - ha ribadito la first lady - è importante, voglio che la gente apprezzi gli insegnanti e conosca il loro contributo".

Ma non è la sola messinese ad aver partecipato alla cerimonia di insediamento del 46esimo presidente degli Stati Uniti. A intonare l'inno nazionale americano anche la cantante Lady Gaga la cui famiglia ha origini messinesi. I suoi bisnonni, infatti, partirono da Santa Lucia del Mela sempre alla volta del sogno americano. Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, ha anche dei lontani parenti a Naso, sempre in provincia di Messina. Nel 2015 i genitori della cantante sono venuti in Sicilia per cercare di ricostruire l'albero genealogico italiano e far visita ai parenti rimasti in vita. 

Potrebbe Interessarti

Torna su
MessinaToday è in caricamento