Attualità Naso

Lady Gaga, italiana e me ne vanto ma a Naso la aspettano ancora

L'ironia social di Lady Gaga, il cui vero nome è l'italianissimo Stefani Germanotta, torna a far sperare il piccolo comune dei Nebrodi

Rivendica sempre le sue origini siciliane ma non fa mai nulla per recuperarle. Stiamo parlando della pop star Lady Gaga, il cui vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta, che su Instagram ha risposto ad alcune fans che ansia e depressione non possono scalfirla perché “Sono italiana”.

Un orgoglio per le proprie origini ricambiato da chi rivendica  le radici della cantante in Sicilia.

A Naso, in particolare, è stata più volte invitata anche dal sindaco Daniele Letizia che nel 2017 insieme all’amministrazione comunale avrebbe voluto conferirgli la cittadinanza onoraria.

Il sindaco si era preso pure la briga di controllare le origini contese con i palermitani. Sono stati analizzati i fogli di sbarco degli immigrati in America, che dimostravano i legami tra la diva e la Sicilia. Al Comune hanno controllato il registro dell'anagrafe da cui risulta che il trisavolo della cantante Usa,  Antonino Germanotta, calzolaio, è rimasto a Naso almeno fino al 1904.

Ansia e depressione? Lady Gaga: “Sono italiana”

Poi, nel 1908 la partenza in nave, in effetti da Palermo, per raggiungere New York.

In passato la cittadina di Naso ha ospitato i genitori di Lady Gaga ma quest’ultima non mostra particolare interesse.

Non pochi quelli che li attribuiscono ai tentativi, un po' sfacciati, fatti nel 2011 con la speranza che la diva da milioni di cd venduti potesse contribuire alla spese per il centro storico franato.

Forse congetture per giustificare il silenzio di chi però non perde mai occasione di ricordare che è e si sente siciliana.

Chissà, la speranza è l’ultima a morire. E forse Tina,  bisnonna della diva che abita ancora a Naso e conserva tanti ricordi e tante foto dei parenti in America, fra cui quelle del battesimo di Lady Gaga, può ancora sperare di riabbracciarla.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lady Gaga, italiana e me ne vanto ma a Naso la aspettano ancora

MessinaToday è in caricamento