rotate-mobile
Attualità

"Lavori in ferro battuto nella ricostruzione di Messina", ecco il calendario fotografico 2021

La presentazione a Palazzo dei Leoni. Protagoniste 12 foto digitali vincitrici del concorso

Si inserisce nel progetto "Messina la città nuova – dal Liberty al Razionalismo", proposto dal Lions Club Messina Host con l'adesione  della Città Metropolitana di Messina, la presentazione del calendario 2021 "I lavori in ferro battuto nella ricostruzione di Messina" svoltasi stamane nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni.

A partecipare all'iniziativa: la dottoressa Elisabetta Baradello, presidente del Lions Club Messina Host, la dirigente della 1^ Direzione della Città Metropolitana - Servizio "Turismo", l'avvocata Anna Maria Tripodo, e lo storico messinese professor Franz Riccobono. Partecipazione attiva per i Club Service e le Associazioni giovanili turistiche, culturali, educative, di volontariato del territorio cittadino, in particolare: Fidapa - Messina Capo Peloro; Cooperativa Sociale di Comunità - Valli Basiliane; Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani - Messina 1; Re Colapesce; Inside Messina. A collaborare anche: l’Assessorato alla Cultura, Turismo, Brand Messina, Politiche Giovanili, Valorizzazione e promozione del Patrimonio Fortificato del Comune di Messina.

L’accompagnamento storico-architettonico ed il supporto alla riscoperta delle opere della tradizione artigiana del “ferro battuto” nel periodo della ricostruzione di Messina post terremoto, è stato curato dal professor Franz Riccobono che ha fornito ai giovani partecipanti le necessarie linee guida. Al termine dell'iter sono state selezionate le dodici foto digitali (a colori ed in bianco/nero) ritenute più originali, creative e coerenti con il tema del concorso.La qualità delle fotografie è stata garantita dalle professionalità grafiche e di stampa della Tipografia Samperi.

A causa dell'emergenza Covid quest'anno non sono mancate le rimodulazioni: non sono stati coinvolti l’Ufficio Scolastico VIII Ambito Territoriale e gli studenti degli ultimi anni degli istituti scolastici superiori. Non è stato possibile inoltre realizzare la mostra con tutti  gli elaborati fotografici realizzati dai partecipanti. Questi avranno uno spazio  sulla pagina “Turismo” del sito istituzionale della Città Metropolitana di Messina o potrannio essere  visualizzati presso gli Infopoint Turistici della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lavori in ferro battuto nella ricostruzione di Messina", ecco il calendario fotografico 2021

MessinaToday è in caricamento