Lunedì, 2 Agosto 2021

Com'è Duce... De Luca, fenomeno della comunicazione 3.0 | VIDEO

Il video che paragona il sindaco a Mussolini, diventa simbolo di una strategia comunicativa che ha saputo fare della parodia un punto di forza. Come documenta Pintaldi nel suo libro che sarà presentato in anteprima ad Agrigento

Nella campagne pubblicitarie vale tutto. Lo hanno imparato presto i guru del marketing, capendo anche un’altra regola fondamentale: le parodie funzionano sempre. 

Non solo, c’è anche chi della parodia riesce a farne un punto di forza. Questo è Cateno De Luca, sindaco di Messina che si è imposto subito per la sua capacità di comunicare fuori dal comune. Uno spin doctor di se stesso – che si gestisce da solo e in piena autonomia – come un provetto nativo digitale, lavorando tanto sull'impatto emotivo.

Catemoto Press (1)-2

Un assaggio di questa sua straordinaria capacità è ora documentata nel libro del giornalista Emilio Pintaldi, “Catemoto De Luca – La comunicazione politica 3.0 del sindaco social di Messina” edito da Casta, con la prefazione di Francesco Pira, professore di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina.  

Freschissimo di stampa, il libro sarà presentato in anteprima al consorzio Universitario di Agrigento il 10 giugno, poi il 20 a Messina e il 29 a Siracusa. Una presentazione con tanti contributi quella per il libro di Emilio Pintaldi, compreso questo video che associa De Luca al Duce, con le immagini “reali” della sua ultima perfomance per l'inaugurazione della piscina a Villa Dante. Un video che gira ormai da giorni sui social, così come tanti altri caricaturali che Luca ha saputo – con aplomb e intelligenza, nonostante il carattere ‘ncazzuso - volgere a suo vantaggio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Com'è Duce... De Luca, fenomeno della comunicazione 3.0 | VIDEO

MessinaToday è in caricamento