Venerdì, 24 Settembre 2021

Lei di Cuneo e lui di Messina, doppia festa per i “compromessi” sposi con tanto di serenata

Al gruppo folkloristico dei Cariddi l'incarico di sugellare un amore che ha macinato tanti chilometri. Unendo l'Italia da Nord a Sud anche con la tradizione

Forse le rose in amore non si usano più cantava Massimo Ranieri, figuriamoci allora se è facile imbattersi in una serenata.

Ogni tanto se ne vede ancora qualcuna nei piccoli paesi, ma quella di ieri sera sulla riviera Jonica è stata davvero particolare. Per più di un motivo.

Il primo è che non ha avuto una impostazione “classica”. Sì, la luna c’era, come da copione. Il balcone da cui affacciarsi no perché la coppia stava cenando in un locale della riviera jonica quando si è presentato un gruppo d’eccezione, quello folkloristico dei Cariddi – sodalizio con 46 anni di impegno nella diffusione della musica e della cultura popolare - e patron Tobia Rinaldo in persona ad intonare alcune delle più belle canzoni d’amore della tradizione siciliana.

Così, fra i lucciconi agli occhi della sposa e i sorrisi degli astanti, la serata si è trasformata in uno spettacolo non solo per la bella Eleonora che, sorpresa e divertita, ha ascoltato tutta la serenata, ha baciato il suo Sinibaldo ed è corsa a ringraziare musicisti e cantante.

Quello che non sapremo mai è cosa ha capito Eleonora delle canzoni in dialetto perché, e questa è la seconda parte della storia,  lei “scende” da una frazione di Alba in provincia di Cuneo, nord che più nord non si può, mentre Sinibaldo è messinese doc.

Un amore che ha macinato negli ultimi anni tanti chilometri e che ora si corona con doppi festeggiamenti di nozze, quello nel paese di lei prima e stasera in città con i parenti dello sposo che non li hanno potuti raggiungere tra le nebbie piemontesi. 

Così, mentre c’è chi scherza e fa pure film di successo sulle due anime dell’Italia in fatto di nozze - aperitivino vs cena infinita da sequestro di persona - c’è chi ha trovato modo di mettere d’accordo tutti con amore e pazienza, coniugando tradizioni e abitudini diverse. Compromessi sposi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Lei di Cuneo e lui di Messina, doppia festa per i “compromessi” sposi con tanto di serenata

MessinaToday è in caricamento