Attualità Milazzo

Nonno vigile anche a Milazzo, la proposta di dieci consiglieri

Nel documento, si evidenzia che “l’iniziativa è un servizio a costo zero”. Gli obiettivi per una maggiore sicurezza stradale e partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale e culturale

Anche Milazzo vuole il vigile nonno. Dopo la proposta a Messina dei consiglieri Russo e Gioveni, anche dieci consiglieri comunali (prima firmataria Valentina Cocuzza) hanno presentato una mozione al sindaco per chiedere l’istituzione del servizio del “Nonno Vigile”, valutando un sistema di graduatoria e rotazione tra tutti i cittadini che vorranno dare il loro contributo alla comunità. 

La figura del Nonno vigile è ormai una realtà in tante città ed ha una doppia valenza: oltre a garantire una maggiore sicurezza ai bimbi che vanno a scuola, ha lo scopo di creare un’importante possibilità di recupero e di rafforzamento del rapporto intergenerazionale e di avviare una nuova forma di valorizzazione degli anziani che costituiscono una preziosa risorsa di arricchimento del valore sociale per l’intera comunità cittadina.

Nel documento, firmato anche dai consiglieri Rizzo, Foti, Saraò, De Gaetano, Midili, Bagli, Oliva, Nanì e Russo, si evidenzia che “l’iniziativa è un servizio a costo zero che persegue molteplici obiettivi di rilevanza sociale quali partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale e culturale della comunità; integrazione sociale tra famiglie e persone di terza età; diminuzione del traffico; maggiore sicurezza e controllo dei bambini, in particolare nei pressi delle scuole.

Lo stesso potrebbe essere esteso anche a strade, piazze, parchi e nelle aree verdi comunali generalmente frequentate dai bambini, in aggiunta al servizio già svolto dalle autorità locali. In buona sostanza un’opportunità che certamente renderebbe più funzionali i servizi offerti dai pochi vigili urbani presenti sul territorio comunale”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonno vigile anche a Milazzo, la proposta di dieci consiglieri

MessinaToday è in caricamento