Venerdì, 12 Luglio 2024
Attualità

Al via i mondiali di Surfcasting, il via "ufficiale" in piazza Duomo con 160 atleti: Messina diventa international

Si sfideranno fino al 10 novembre nei litorali della città e di Catania. A sfilare nel cuore della città, accompagnati dalla Banda musicale del Battaglione Aosta, i rappresentanti delle ventidue nazioni partecipanti

Ha preso il via ieri il mondiale di Surf Casting promosso dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee e organizzato dai Comitati regionali e provinciali FIPSAS della Sicilia. Fino all’11 novembre, per la prima volta in Sicilia, e articolato in varie tappe che avranno luogo anche nei comuni delle province di Messina e Catania, si svolge il 39esimo Campionato Mondiale di Surf Casting Maschile e il 30esimo Campionato Mondiale di Surf Casting Femminile. 

VIDEO | Mondiali di Surf Casting, Finocchiaro: "Orgogliosi di mostrare la bellezza del nostro litorale"

Ventidue le squadre maschili e 11 femminili per un totale di 160 atleti provenienti da ventidue nazioni del mondo con altrettanti membri dello staff a sfidarsi lungo il litorale delle province di Messina e di Catania.

La manifestazione patrocinata dal Comune, con la collaborazione della Capitaneria di porto del Demanio marittimo, è promossa dalla Federazione italiana Pesca sportiva e attività subacquee, sotto la regia dai Comitati regionali e provinciali Fipsas della Sicilia.  I 160 atleti presenti si sfideranno e fino al 10 novembre, nei campi di gara lungo i litorali di Messina e le spiagge di Catania.

A sfilare nel cuore della città di Messina, accompagnati dalla Banda musicale del Battaglione Aosta, i rappresentanti delle Ventidue nazioni partecipanti (Algeria, Belgio, Brasile, Cile, Croazia, Francia, Galles, Germania, Gibilterra, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Lituania, Marocco, Olanda, Polonia, Portogallo, Scozia, Spagna, Sud Africa, Tunisia e Italia).

Ad accoglierli ieri le autorità: il prefetto di Messina Cosima di Stani, il sindaco di Messina Federico Basile, il presidente del Settore Pesca di Superficie FIPSAS Antonio Fusconi, il vice presidente del Settore Pesca di Superficie FIPSAS Stefano Sarti, il consigliere Federale Maria Teresa Costanzo, Carlos Baptista vice presidente FIPSMer e Arthur Van Thienen delegato FIPSMer.

Presentatore dell’evento Andrea Olivieri.

“Grazie a tutti per essere qui oggi a Messina- sottolinea il sindaco del Capoluogo Peloritano Federico Basile- per me è un onore e un piacere accogliere i nostri ospiti. Atleti provenienti da ogni parte del Mondo che, mi auguro, sapranno apprezzare le bellezze della nostra città. Lo sport è accoglienza e integrazione e vedere oggi i rappresentanti di 22 nazioni per me è un segnale veramente importante”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente del comitato per l’organizzazione del Mondiale e consigliere Federale F.I.P.S.A.S Mariateresa Costanzo: “E’ un’emozione immensa essere qui oggi con tutti voi e agli atleti dico solo di divertirsi e di gareggiate in modo leale. Ringrazio il Sindaco Basile e il comune di Messina per la grande collaborazione e per il contributo che ci stanno dando nella buona riuscita della manifestazione”.

A salire sul palco per i saluti istituzionali anche il vice-presidente Settore Pesca di Superficie F.I.P.S.A.S Stefano Sarti: “Desidero portare i saluti del presidente F.I.P.S.A.S Ugo Claudio Matteoli e di tutto il comitato organizzatore. Sono convinto che questa competizione avrà un grande successo visto che, oltre all’aspetto sportivo, si inserisce in un grande progetto di marketing per far conoscere questa terra al mondo. Un doveroso ringraziamento va fatto a tutte le autorità locali, militari, agli organizzatori ed ai partecipanti. In bocca al lupo e che vinca il migliore”.

“Tutto è pronto e nulla è stato lasciato al caso- dichiara il presidente della sezione provinciale di Catania F.I.P.S.A.S. Santo Gerardo Leva- da tempo la macchina organizzativa si è messa in moto per dare a tutti, atleti e spettatori, una competizione di grande richiamo per le città di Messina e Catania che fino all’11 novembre accoglieranno 160 atleti”.

Articolo modificato alle 14.10 del 6 novembre 2023 // aggiunti dettagli cerimonia d'apertura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i mondiali di Surfcasting, il via "ufficiale" in piazza Duomo con 160 atleti: Messina diventa international
MessinaToday è in caricamento