rotate-mobile
Attualità

Nasce il Fondo per lo sviluppo umano sostenibile della città di Betlemme promosso dalla Fondazione Me.S.S.In.A

Una delegazione si è recata nella municipalità palestinese per tracciare i pilastri delle policy che saranno sostenute dalla Fondazione

Nei giorni scorsi una delegazione composta Gaetano Giunta, fondatore e co-organizzatore della Fondazione Me.S.S.In.A, dal segretario generale della Fondazione Giacomo Pinaffo, dal sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo e dal sindaco di Mirabella Imbaccari Giovanni Ferro si è recata a Betlemme per avviare un Fondo a favore della città palestinese.

L’iniziativa si sviluppa nell’ambito di un gemellaggio fra Betlemme e il Comune di Caltagirone e, sottolinea Gaetano Giunta, «secondo le linee del nuovo Piano Strategico della Fondazione Me.S.S.In.A. il cui nome per esteso è Fondazione delle Comunità del Mediterraneo Sostenibili e Solidali per l’Inclusione e l’Accoglienza e che prevede, fra l’altro, la creazione di Fondi dedicati allo sviluppo umano sostenibile dei territori delle due sponde di quest’area in cui opera e opererà sempre di più».

E proprio lo sviluppo locale sostenibile, oltre alla riqualificazione urbana e all’autonomia energetica da fonti rinnovabili sono i pilastri su cui poggeranno le policy condivise e che sono stati al centro dell’incontro svoltosi nella municipalità palestinese guidata da Hanna Hanania.

Gaetano Giunta dovrà ora formalizzare il Piano Operativo del nuovo Fondo che verrà poi discusso dal Consiglio comunale di Betlemme prima di passare alla successiva fase operativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Fondo per lo sviluppo umano sostenibile della città di Betlemme promosso dalla Fondazione Me.S.S.In.A

MessinaToday è in caricamento