rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Attualità

Ristrutturate due aule "storiche" al dipartimento Giurisprudenza, la "benedizione" dopo il restauro

I lavorisono stati effettuati adottando moderne tecniche che ne hanno restituito​ l’originaria conformazione e stile rendendole funzionali e fruibili attraverso l’installazione di nuovi e moderni impianti tecnologici e di climatizzazione di ultima generazione

Sono state inaugurate stamane, al Dipartimento di Giurisprudenza, l’Aula 2 e l’Aula “Ex Chimica”, recentemente ristrutturate. Al taglio del nastro erano presenti il rettore Salvatore Cuzzocrea, il prorettore Vicario Giovanni Moschella, il direttore del Dipartimento Franco Astone e monsignor Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, che ha benedetto i nuovi locali. Hanno preso, inoltre, parte alla cerimonia numerosi docenti e studenti del Dipartimento.

“I lavori dell’Aula 2 e dell’Aula “Ex Chimica” del Dipartimento di Giurisprudenza, che rientrano in un percorso di ammodernamento dell’edilizia universitaria che ci siamo prefissati sin dall’inizio del nostro insediamento – ha detto Cuzzocrea – sono stati eseguiti nell’ambito di un accordo quadro e hanno riguardato il restauro interno e l’ammodernamento tecnologico e funzionale delle storiche aule gradonate. Gli studenti potranno, così, fruire di ambienti sempre più moderni e confortevoli, rispettando la tradizione. Desidero ringraziare l’avvocato Simona Corvaja per la gestione delle procedure, il Dipartimento dei Servizi Tecnici dell’Ateneo e l’ufficio di Direzione Lavori UniMe composto dagli architetti Biagio La Spada e Aurelio Mondello, dal geometra Renato Mommo e dagli ingegneri Lorenzo Gitto e Tommaso Scimone che hanno realizzato il progetto”.

 “Le Aule, sono state ristrutturate adottando moderne tecniche che ne hanno restituito? l’originaria conformazione e stile – ha aggiunto il professore Franco Astone – rendendole funzionali e completamente fruibili attraverso l’installazione di nuovi e moderni impianti tecnologici e di climatizzazione di ultima generazione. Si tratta di strutture storiche e siamo ben felici che i nostri studenti possano tornare a beneficiarne adesso che riprenderanno le lezioni in presenza. Queste iniziative di restauro proseguiranno anche in altri locali del Dipartimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturate due aule "storiche" al dipartimento Giurisprudenza, la "benedizione" dopo il restauro

MessinaToday è in caricamento