Attualità

Orientamento e Placement, forum degli atenei del sud

La due giorni all'Università di Messina dedicata a migliorare i servizi offerti ai futuri immatricolati, agli iscritti e ai laureati

“Forum degli Atenei del Sud” sull’Orientamento e Placement. E' il tema dell'incontro, promosso dal Cop Unime, che si svolgerà mercoledì 19 e giovedì 20 giugno all’Università di Messina. E' il secondo enasce a seguito di un primo proficuo confronto tenutosi a Foggia che ha dato il via ad una puntuale programmazione periodica indirizzata allo scambio di informazioni, dati e buone pratiche ed allo sviluppo congiunto di strategie vincenti mirate a rendere eccellente l’orientamento universitario allo studio e al lavoro. 

Alla due giorni prenderanno parte i delegati rettorali e i responsabili per l’orientamento e il placement dei diversi Atenei del Sud, oltre ai delegati per l’Orientamento e Placement dei Dipartimenti Unime.

Nel corso del forum, dedicato a migliorare i servizi offerti ai futuri immatricolati, agli iscritti e ai laureati, i lavori si concentreranno sull’ottimizzazione dei servizi di Orientamento e Placement del sistema educativo meridionale e, in particolare, sulla definizione di strategie comuni di orientamento in entrata (con particolare attenzione ai soggetti più fragili con “bisogni educativi speciali”) e sulla programmazione di attività di accompagnamento e tutoraggio agli studenti che favoriscano il successo formativo.

Si darà spazio alla progettazione di nuovi percorsi di accompagnamento al mondo del lavoro, studiando piani utili a creare e intensificare la rete di relazioni e cooperazione tra le Università del Sud, le Imprese e le Scuole, verificando anche nuove modalità tecnologiche utili ad agire in maniera efficace nel ruolo di intermediari tra domanda e offerta di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientamento e Placement, forum degli atenei del sud

MessinaToday è in caricamento