Attualità

"Pasqua in tavola", l’iniziativa online che unisce la Sicilia attraverso il gusto della tradizione

Un contest promosso da Beddamè-Food Travel People in cui rivivono i piatti tipici della settimana Santa.  Scopri come entrare a far parte della community

Niente gite fuori porta, scampagnate, lunghe tavolate  o momenti da condividere con familiari e amici. Quest’anno sarà una Pasqua fuori dal comune, quasi surreale, a causa di un nemico invisibile che ci costringe a stare a casa. La quarantena forzata però sta portando ad un ritorno inesorabile in cucina e durante le festività le occasioni per mettersi davanti ai fornelli aumentano considerevolmente.

Un’interessante iniziativa online per  raccontare la Pasqua attraverso le tradizioni culinarie della nostra terra arriva da  "Beddamé food travel people",  il Sicily Concept Space che mette al centro la Sicilia raccontandone le sue innumerevoli sfaccettature attraverso il cibo.  Le tradizioni culinarie legate alla settimana di Pasqua  rivivranno in una dimensione eccezionale con  #pasquaintavola #iorestoacasa,  che metterà insieme ricette,storie e foto che raccontano cibi, pietanze e tradizioni di questo  periodo dell’anno.

“Quelle di quest'anno saranno festività particolari, inconsuete, ci ritroveremo a tavola "solo" con i nostri familiari conviventi- scrive un'organizzatrice- non ci saranno tavolate lunghe e larghe, ma siamo certi che ancorché ridimensionate, non rinunceremo alle tradizioni. Anzi, si avrà la possibilità di cimentarsi con quelle ricette che di solito prepara la mamma, la nonna o papà (tanti sono gli uomini "di casa" appassionati di cucina) e quindi si dovrà telefonare e farsi spiegare gli ingredienti, le dosi esatte, i passaggi giusti per ottenere il risultato migliore”.

Il contest lanciato solo 2 giorni fa ha già avuto un grande successo: “Abbiamo immediatamente ricevuto sorprendenti riscontri –racconta un’organizzatrice- anche rispetto alle emozioni che la foto di un piatto suscita, riportando ad anni trascorsi e riposti nella memoria, nascosti dalle tante cose delle nostre frenetiche quotidianità”


Per far parte di questa community , dove sono già  disponibili diverse ricette da “‘U Taganu” di Aragona (Agrigento) piatto legato alle tradizioni del sabato Santo fino allo  “‘Sciusceddu” di Messina tipico della domenica di Pasqua, basta inviare foto, ricette e racconti legati alle proprie tradizioni al seguente indirizzo email info@beddame.it o in privato a Beddamè-Food Travel People su Facebook o Instagram,  spazio anche a materiale che anche se non  direttamente collegato  al territorio  riporta a storie o  a ricordi familiari.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pasqua in tavola", l’iniziativa online che unisce la Sicilia attraverso il gusto della tradizione

MessinaToday è in caricamento