Martedì, 16 Luglio 2024

VIDEO |"Cibo a tutti i Patti", le immagini dalla kermesse che esalta lo street food

Buona la prima per la manifestazione gastronomica che coinvolgerà il comune messinese per tutto il weekend

Il taglio del nastro, la radio, la musica fino a notte fonda, tifando per l’Italia davanti al grande maxischermo in piazza. Bracioleone per i sorrisi senza confini di bambini adulti; e poi la condivisione che fa territorio e
accoglienza con, su tutto, gli odori, i profumi, l’essenza di Sicilia dalle 28 casette del gusto.

Parte così, a Patti, ‘Patti Street Food 2024 – sapori d’Estate’, l’evento originale di ‘Eventivamente’ organizzato per il secondo anno grazie alla volontà e alla sinergia creata con il Comune di Patti, l’Associazione ‘Terra e Sole’ di Nico Giuttari e a Confesercenti Messina.

A tagliare il nastro ieri sera con l’amministratore di ‘Eventivamente’, Alberto Palella, il sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore, gli assessori comunali Daniele Greco e Salvatore Sidoti, l’esperto del Comune allo Sport, Ciccio Nardi e Nico Giuttari di ‘Terra e Sole’.

“Siamo molto contenti di tornare a ospitare un evento così ben fatto e organizzato e  che ha riscosso tanto successo l’anno scorso – afferma il sindaco Gianluca Bonsignore -. Il valore di manifestazioni come queste è nella capacità di mettere a profitto vari elementi di un territorio: dall’aspetto economico a quello turistico, passando per la
valorizzazione delle eccellenze siciliane. Patti accoglie e accoglierà tutti coloro che in questi quattro giorni vorranno vivere il nostro mare, la nostra città e il buon cibo”.

“Cerchiamo di replicare il successo del 2023”, dice Alberto Palella, amministratore di e founder del format. “Saranno giornate, in questo splendido scenario, all'insegna del divertimento, del buon cibo, della buona musica, io dico sempre della spensieratezza.

Il nostro format ormai è rodato e genera un indotto sicuramente importante sul tessuto economico: in questi giorni abbiamo visto, dai dati di Booking o di altri operatori turistici, una grossissima presenza di camere occupate, ciò dimostra che l’indotto fornisce utili benefici anche alla ricettività turistica”.

L’assessore Daniele Greco ha ringraziato gli organizzatori per essere di nuovo qui a Patti: “Sono convinto che una manifestazione così può dare una spinta importante, forte per il nostro commercio e quindi per l’economia locale, in tutti i suoi ambiti”.

“Siamo molto felici della seconda edizione del ‘Patti Street Food’ – commenta l’assessore Salvatore Sidoti – uniamo due elementi importantissimi per la nostra realtà, da una parte lo sviluppo economico, e quindi le attività produttive, temi ai quali mi dedico quotidianamente e la valorizzazione delle attività culturali, cultura declinata non
in modo antico, ma a 360 gradi. Lo street food è ricerca del cibo di qualità e anche quest’anno abbiamo la possibilità di assaggiare delle specialità uniche”.

L’esperto comunale allo Sport Ciccio Nardi ha ricordato quanto “sia complesso organizzare un evento così, quanto lavoro e ore dedicate affinché tutto sia operativo e perfetto. Confidiamo di rivedere lo spettacolo che abbiamo visto lo scorso anno su questo lungomare”.

Nico Giuttari dell’associazione ‘Terra e Sole’: “‘Patti Street Food’ è un evento meraviglioso, perché nasce sullo scenario fantastico del lungomare di Patti. È un momento da vivere insieme dove esistono tutti gli ingredienti per stare insieme”.

Orari – Il village sarà aperto giovedì 20 giugno dalle 18 all’1; venerdì 21 dalle 18 all’1; sabato 22 dalle 18 all’1. Domenica non stop dalle 11.30 all’1.

Parcheggio per camper. Novità di quest’anno si può usufruire di un apposito parcheggio a pagamento destinato a caravan e camper presso la Villa Pisani.
Lo Street sullo smartphone L Tutto il programma e le novità sono consultabili accedendo attraverso il QR code ed il link del sito web.

Su questo link di Google Maps le indicazioni per raggiungere la manifestazione.

Si parla di

Video popolari

MessinaToday è in caricamento