Lunedì, 25 Ottobre 2021
Attualità

Prati e aiuole nelle scuole, appaltati i lavori

Su input dell'assessore Massimiliano Minutoli sono state state assegnate le opere di arredo urbano. Questi gli interventi

Appaltati i servizi di interventi sui prati, nelle scuole e aiuole. Aggiudicataria è stata la ditta Gullifa Francesco di Pezzolo per un importo di 194.960.00 euro, al netto del ribasso d’asta del 38,50 per cento offerto sull’importo dei servizi a base d’asta, di cui 8 mila euro per il costo della sicurezza non assoggettabile a ribasso. I lavori dovranno essere ultimati entro il 25 febbraio 2021.

Gli interventi, già in corso, riguardano l’eliminazione del rampicante, la potatura di due alberi e delle aiuole di oleandri, e la scerbatura delle aiuole nella scuola L. Donato a Pace; la potatura di due alberi di eucalipto, l’abbattimento di un albero di pino secco, l’eliminazione di rampicante e la scerbatura delle aiuole nella scuola Petrarca; la pulizia dell’area dietro la palestra nel plesso principale e la potatura di alberi nel plesso limitrofo al monumento dei caduti, nella scuola Vittorini; la potatura di due alberi, l’eliminazione di un albero di melia e la scerbatura del cortile, nella scuola elementare di Ganzirri; e la potatura di due alberi di pino, nella scuola Città di Firenze a Torre Faro. Alla società cooperativa Edil Sicula, sono stati aggiudicati e già in corso, con la supervisione dell’agronomo Saverio Tignino, interventi di eliminazione di ceppaie e ripristino del marciapiede, che riguardano in particolare 2 alberi, il primo e l’ultimo del filare, all’Istituto Albino Luciani; 12 alberi di rubinie ed 1 di Giuda, in via Giolitti; 1 albero di Giuda in viale Europa, angolo via Ugo Bassi; l’eliminazione di 12 ceppaie e l’abbattimento di un albero di tiglio, in via Cristoforo Colombo; l’eliminazione di 4 ceppaie in via Ghibellina; e di 7 in via Citarella.

“Stiamo cercando di raggiungere la normalità – ha sottolineato l’assessore Minutoli – anche perché si tratta di servizi essenziali e fondamentali per il buon vivere di una città. Questo nuovo appalto relativo ai servizi inerenti gli interventi sui prati, nelle scuole e nelle aiuole è stato affidato alla ditta Gullifa per l’importo di 194 mila 960 euro e rientra in quelli già programmati ed in fase di attuazione che consentiranno di garantire la sicurezza negli istituti scolastici. In sinergia con il dipartimento Ambiente e Sanità saranno anche effettuati interventi di disinfestazione e derattizzazione in maniera idonea. Noi non ci fermiamo, stiamo già programmando gli interventi per il 2020 rispettando una continuità, mai esistita al Comune di Messina, sulla quale si potrà contare”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prati e aiuole nelle scuole, appaltati i lavori

MessinaToday è in caricamento