Attualità

"La produzione navale nel Cantiere Cassaro", presentato il libro di Cosenza al Palacultura

Focus sull’importanza della cantieristica navale tra il 1957 e il 1959. Iniziativa patrocinata dal Comune di Messina e dall’Istituto Caio Duilio

Presentazione del libro di Antonino Cosenza al Palacultura

Ieri alla Sala Palumbo del Palacultura  la presentazione del libro “La produzione Navale nel Cantiere Cassaro zona Falcata del porto di Messina dal 1957 al 1959 …un’esperienza vissuta”. Ad incontrare l'autore del libro, Antonino Cosenza, una delegazione dell’istituto Nautico, del corso Costruttori navali (uno dei nove presenti negli istituti Nautici d’Italia) in compagnia della dirigente scolastica, professoressa Maria Schirò e dei  docenti Annalisa Marziano ed Emanuele Calabrò.

Iniziativa patrocinata dal Comune di Messina e dall’Istituto Caio Duilio. A spiegare lo scopo della pubblicazione lo stesso autore: “Portare a conoscenza del cittadino di oggi l’importanza della cantieristica navale tra gli anni 1957 e 1959 nella città di Messina, portare a conoscenza di tecnici, curiosi, gente di mare ed appassionati di marinerie, l’organizzazione del cantiere ed il funzionamento di un sistema elettromeccanico di sgancio della nave dalle strutture nello scalo per consentirne il varo a mare, far rivivere il ricordo di quegli anni a quanti hanno contribuito alla realizzazione e al varo delle navi, raccontare luoghi ed eventi del recente passato per conservarne la memoria”.

“Un libro che profuma di mare – così l’ha definito l’architetto Nino Principato nella sua presentazione, dopo aver fatto un excursus storico della città dello stretto e dei suoi arsenali – un libro che con meticolosa puntigliosità e dovizia di particolari ricostruisce in tutti gli aspetti la vita, il lavoro, le ansie, le gioie, l’amicizia in quel grande cantiere navale voluto dal Comm. Guglielmo Cassaro che ha segnato la storia della cantieristica messinese”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La produzione navale nel Cantiere Cassaro", presentato il libro di Cosenza al Palacultura

MessinaToday è in caricamento