rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022

VIDEO | Mattarella a Taormina per Taobuk, tanti applausi lungo il corso

Il presidente della Repubblica ha inaugurato l’opera realizzata da Emilio Isgrò “Le farfalle dei Malavoglia” nel centenario della morte di Giovanni Verga

Presenza d’eccezione a Taormina per la XII edizione di Taobuk. Nella capitale del turismo siciliano è arrivato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Taormina, a distanza di cinque anni quando arrivò nella Perla dello Jonio in occasione del G7.

Mattarella ha partecipato alla celebrazione del centenario della morte di Giovanni Verga, con una riflessione sul ruolo del Sud e della Sicilia come epicentro culturale.

Il presidente Mattarella è arrivato a Taormina in elicottero accolto dal prefetto di Messina, Cosima Di Stani. Dall'elipista, realizzata proprio in occasione del G7, ha raggiunto in auto – da Porta Catania - l'ingresso di Palazzo dei Giurati dove è stato accolto dal presidente della Regione Nello Musumeci, dal presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, dal neosindaco di Messina Federico Basile e dal sindaco di Taormina Mario Bolognari. Da qui è arrivato, a piedi, fino a piazza IX Aprile dove, accolto da un lungo applauso.

Quindi si è recato piazza IX Aprile dove ha assistito all’esibizione del piccolo coro Antoniano di Taormina che ha cantato l’inno d’Italia e poi ha inaugurato l’opera "Le farfalle dei Malavoglia", realizzata da Emilio Isgrò appositamente per il festival Taobuk e costruita con il supporto della Fondazione Sicilia. 
 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Mattarella a Taormina per Taobuk, tanti applausi lungo il corso

MessinaToday è in caricamento