rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Attualità

Protezione civile, presentati i nuovi mezzi della Colonna Mobile

Le vetture sono state acquistate con finanziamento Anci e del dipartimento nazionale, il Comune aveva partecipato al bando

Sono stati presentati ieri, a piazza Unione Europa, i mezzi della Colonna Mobile acquistati con finanziamento Anci e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, nell’ambito del “Progetto Colonna Mobile degli Enti Locali”, cui ha aderito l’amministrazione Comunale, promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. All’appuntamento, presente il Sindaco Cateno De Luca, hanno preso parte l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli; l’architetto Maria Bonfiglio in rappresentanza del Dipartimento regionale di Protezione Civile; il Dirigente Antonio Cardia; l’esperto comunale di Protezione Civile ing. Antonio Rizzo; il responsabile tecnico ing. Antonino Cortese insieme al personale comunale di Protezione Civile; e le Associazioni di volontariato del settore. 

“Abbiamo aderito a questo importante progetto – ha evidenziato il sindaco De Luca – con la consapevolezza della vulnerabilità del nostro territorio che nel recente passato è stata causa di numerose vittime rivolgendo il nostro pensiero alla tragica alluvione di Giampilieri. Questa Amministrazione ha cercato di organizzarsi per essere il più possibile operativa aggiungendo questa ulteriore iniziativa alle attività già effettuate nel corso dei tre anni che hanno consentito lo sviluppo della formazione del personale e dei volontari del settore. Dal punto di vista amministrativo tengo a precisare che sono già pronte le delibere di Giunta per l’approvazione e l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione civile e del relativo regolamento. Pertanto con questi ulteriori mezzi consegniamo a voi che operate quotidianamente nel settore della Protezione civile, la possibilità di proseguire nei prossimi quattro mesi tutte le attività consequenziali, con l’augurio di ritrovarci a fine maggio per riprendere il lavoro avviato e che sono certo porterete avanti in questa fase transitoria. Credo che sia l’ennesima dimostrazione che, al di là dei ringraziamenti sempre graditi, è fondamentale mettere in condizione di offrire con grande generosità il proprio tempo alla comunità fornendo gli elementi basilari per svolgere al meglio la propria attività. Il percorso è ancora lungo, ringrazio l’Assessore Minutoli – ha concluso De Luca – per l’enorme lavoro svolto ed il Dipartimento regionale che ci è stato accanto supportandoci nel nostro intento di essere all’avanguardia e di raggiungere i migliori risultati”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, presentati i nuovi mezzi della Colonna Mobile

MessinaToday è in caricamento