Lunedì, 25 Ottobre 2021
Attualità

Differenziata nei condomìni, il Comune agli amministratori: "Dovete darci i nomi"

Resta teso il clima sull'avvio del porta a porta rifiuti. L'amministrazione ha scritto dopo il primo no a fornire le generalità degli inquilini. Lunedì incontro e risposta


Il Comune vuole i nomi di tutti gli inquilini che abitano nei condomìni. Lo "scontro" con gli amministratori sulle modalità per l'avvio della raccolta differenziata casa per casa si appresa a vivere una nuova storia. Dopo il no di tutte i responsabili delle palazzine a non rendere note le generalità di migliaia e migliaia di residenti per ragioni di privacy innanzitutto  (è stato fornito solo il numero delle unità immobiliari) l'amministrazione comunale ha risposto agli amministratori sostenendo che quei nomi devono essere dati per l'ordinanza del sindaco De Luca sulla differenziata.

Lunedì una delegazione in rappresentanza di tutti gli amministratori di condominio si riunirà per decidere il da farsi e come replicare nuovamente a Palazzo Zanca e alla Messina Servizi Bene Comune. Ieri al villaggio Santa Margherita la società Inpost ha iniziato il test con la consegna dei kit bussando alla porta dei cittadini

Gli amministratori non vogliono fornire i nomi

Il programma 

Ogni utenza domestica riceverà un avviso che preannuncia la consegna da parte di operatori della ditta Inpost, riconoscibili da un tesserino e da una specifica casacca, di 5 mastelli provvisti di coperchio di colore diverso (marrone per l’umido, verde per il vetro, giallo per la plastica e metalli, blu per la carta e cartone e grigio per l’indifferenziato); un sottolavello; una comunicazione del Sindaco; ed il calendario per il corretto conferimento. Per i condomini oltre le 9 unità abitative verranno invece consegnati dei carrellati condominiali. Coloro che non riceveranno il kit, perché assenti al momento della consegna, potranno contattare il numero indicato nell’avviso 090-2923130. 

Il vademecum per il corretto conferimento dei rifiuti nei giorni e nelle modalità stabilite prevede lunedì, l’umido; martedì, carta, cartone e vetro; mercoledì, indifferenziato (non riciclabile); giovedì, umido, venerdì, plastica e metalli; e sabato mattina, umido. La raccolta del vetro e della carta sarà effettuata a martedì alterni, iniziando con la carta a partire da martedì 2 luglio. I materiali devono essere esposti in prossimità del numero civico dalle 21 della sera precedente alle 5 del giorno stesso della raccolta. Dopo la zona sud, il sistema si avvierà nelle aree nord e centro. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi alle date di avvio sulle diverse zone, agli eventi e alle iniziative dedicate alle utenze domestiche e non domestiche sono disponibili sui canali istituzionali, sul sito www.messinaservizibenecomune.it e sulla pagina Facebook di Messinaservizi Bene Comune. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata nei condomìni, il Comune agli amministratori: "Dovete darci i nomi"

MessinaToday è in caricamento