rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Attualità Larderia

“Messina da salvare”, a Larderia al via la campagna per recuperare due dipinti del Seicento

Nuova vita alle opere della Chiesa di San Sebastiano. Avviata la raccolta fondi Italia Nostra per dare nuova vita all'Annunciazione e alla Sacra Famiglia

 C’è una “Messina da salvare” dal  degrado e un patrimonio artistico da valorizzare per non rischiare che finisca nell’oblio. Sono questi gli obiettivi del progetto promosso da Italia Nostra, sezione di Messina, per dare nuova vita  a due dipinti della Chiasa di San Sebastiano a Larderia Superiore risalenti ai primi decenni del ‘600.

Dopo la  fase di messa in sicurezza  partita a dicembre è  già attiva la raccolta fondi  per passare al prossimo step: il restauro delle due preziose opere. Nello specifico si tratta dell’Annunciazione realizzata da un esponente della famiglia dei Catalano che raffigura l’ Arcangelo Gabriele e la Madonna  impreziosite con una gemma cromatica e della Sacra Famiglia con Sant’Anna e San  Gioacchino firmata dal pittore  Nicolò Mazzagatti dipinto classico ma dai tratti realistici.

Italia Nostra sezione di Messina  ha già coperto i costi  per la messa in sicurezza della tela dell’Annunciazione, che è stata privata del telaio  fatiscente e protetta con velinatura per evitare altre cadute di colore. Successivamente si dovrà procedere alla rifoderatura, consolidamento, pulitura e reintegrazione delle lacune, prima di passare alla Sacra Famiglia.

 “Nei prossimi mesi- scrive Italia Nostra nel sito ufficiale- confidando nel contributo di chi vorrà sostenere l’iniziativa, si procederà al restauro e parallelamente alla realizzazione di una pubblicazione scientifica, strumento indispensabile per diffondere la conoscenza di questo pregevole patrimonio”.

Per partecipare alla raccolta fondi tesa a restituire alla collettività queste testimonianze della pittura messinese è possibile fare un  bonifico sul conto corrente della sezione:
cc. IT79P0306909606100000174987-  Italia Nostra  sezione di Messina, causale Messina da salvare/restauro  dipinti Larderia Superiore (Messina).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Messina da salvare”, a Larderia al via la campagna per recuperare due dipinti del Seicento

MessinaToday è in caricamento