Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità

Giornata mondiale del rene, visite gratuite alla Nefrologia del Policlinico

È possibile accedere in modo diretto, senza prenotazione, all’area ambulatori del Padiglione B (ingresso B1) dalle 9,30 alle 17,30

Giornata mondiale del rene: oggi una giornata di visite gratuite alla Nefrologia del Policlinico universitario. L'Unità operativa diretta dal professore Domenico Santoro, aderisce alle attività di screening promosse per questa giornata e apre le sue porte ai cittadini che desiderano effettuare controlli e visite gratuite. È possibile accedere in modo diretto, senza prenotazione, all’area ambulatori del Padiglione B (ingresso B1) dalle 9,30 alle 17,30. In questa occasione si potrà effettuare una visita, la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine; verranno distribuiti materiali informativi e – in caso di situazioni particolari – sarà possibile ricevere la prenotazione per un ulteriore controllo presso gli ambulatori dedicati.  

Si tratta di un’iniziativa promossa in tutta Italia dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e che coinvolge i principali centri di nefrologia con attività di screening gratuiti e progetti di sensibilizzazione sociale.

“Controllare la pressione arteriosa ed effettuare pochi esami del sangue e delle urine spesso sono reputate azioni semplici – sottolinea Santoro -  ma per le malattie renali possono costituire un efficace strumento di diagnosi precoce.  Ci auguriamo che i cittadini accolgano in modo favorevole questa nostra iniziativa che rappresenta un’importante occasione di prevenzione, ma anche di consapevolezza rispetto alle abitudini e agli stili di vita da adottare per contrastare le malattie renali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del rene, visite gratuite alla Nefrologia del Policlinico
MessinaToday è in caricamento