rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Attualità

Dalla California a Messina a caccia delle sue origini: "Cerco i parenti di mio nonno materno"

L'ottantaduenne John Lipari ha richiesto documenti all'ufficio Anagrafe del Comune ma con esiti negativi. Una storia che comincia già prima del terremoto del 1908

Si chiama John Lipari, ha 82 anni, vive in California, ed è in cerca delle sue origini messinesi. Oggi l'uomo, con al seguito figlia e genero che risiedono a Philadephia ("la città di Rocky" ci tengono subito a sottolineare) , si è recato all'ufficio Anagrafe del Municipio per ricercare atti sul nonno materno che si chiamava Domenico Giglio e che lasciò Messina pochi anni prima del terremoto del 1908. La madre restò nella nostra città. Domenico trovò lavoro in America e quando 50 anni fa circa rientrò a Messina in vacanza per cercare i suoi parenti non trovò più nessuno. A provarci, nel 2024, è il nipote John che vorrebbe conoscere i suoi consanguinei messinesi: impresa non riuscita al nonno. Per alcuni giorni John resterà a Messina prima di trasferirsi sabato in Calabria, a Badolato, dove risiedono invece i parenti del nonno paterno dal nome Giovanni Lipari.

"Avrei tanto piacere - ha dichiarato John che parla pochissimo l'italiano - di conoscere i miei parenti messinesi". Chi sa parli insomma, John sarà in città ancora per qualche giorno. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla California a Messina a caccia delle sue origini: "Cerco i parenti di mio nonno materno"

MessinaToday è in caricamento