Giovedì, 16 Settembre 2021
Attualità Duomo / Piazza Antonello

Venerdì scuole in sciopero, corteo da piazza Antonello in difesa del clima

Docenti e personale degli istituti iscritti a Flc Cgil, Sisa, Usi e Cobas prenderanno parte alla protesta internazionale. A Messina la manifestazione si terrà in Centro storico, il ministero ha inviato una circolare ai dirigenti scolastici sulle assenze

Greta Thunberg, paladina della difesa del clima

C'è la chiusura delle scuole domani per i lavori alla condotta del Fiumefreddo a Forza d'Agrò ma ci sono altre notizie in queste ore che interessano gli istituti. Venerdì prossimo, infatti, sarà sciopero per la tutela di clima e ambiente. E docenti e dipendenti di plessi parteciperanno.

In città si snoderà un corteo con partenza alle 9 da piazza Antonello che vedrà la partecipazione di migliaia di studenti ma ci sarà anche il personale delle scuole iscritto alle sigle sindacali che hanno indetto la protesta: Flc Cgil, Sisa (sindacato indipendente Scuola e Ambiente), Usi (Unione sindacale italiana), Usi Surf, Cobas. Gli scienziati evidenziano che l'aumento della temperatura media globale non deve superare un massimo di 1,5 centigradi per evitare disastri ambientali come quelli che già si sono verificati in molte zone del mondo. Il ministero dell'Istruzione ha inviato una missiva ai dirigenti scolastici chiedendo secondo l'articolo 5 della legge sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali che le amministrazioni: "Sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì scuole in sciopero, corteo da piazza Antonello in difesa del clima

MessinaToday è in caricamento