Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Attualità Viale della Libertà

Passeggiata a mare, semafori pedonali fuoriuso: Melita scrive al dirigente

La segnalazione del consigliere di circoscrizione anche al vicesindaco Mondello che ha già esortato il dipartimento a risolvere il problema

Erano stati attivati la scorsa estate ma a distanza di un anno sono di nuovo lampeggianti. Stiamo parlando dei semafoti del Viale della Libertà, in prossimità della passeggiata a mare. Il consigliere circoscrizionale Francesco Melita (nella foto) ha richiesto al dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità di dare seguito alla delibera del consiglio della IV Circoscrizione del 29 aprile scorso, nella quale si richiedeva l’attivazione dei semafori per l’attraversamento pedonale lungo la rete tranviaria. 

Francesco Melita-2“L’arrivo della bella stagione fa crescere il numero dei frequentatori della passeggiata a mare - spiega Melita - , soprattutto adulti che portano i bambini a svagarsi in quell’area fantastica. L’attraversamento pedonale senza l’ausilio del semaforo diventa molto complicato in quanto purtroppo troppo spesso gli automobilisti percorrono quell’arteria a velocità sostenuta, e la mancanza di uno spartitraffico tra i due sensi di marcia amplifica il pericolo. Durante l’estate aumenta anche il numero di autovetture che percorrono il Viale della Libertà - continua Melita -  in quanto la Sicilia è meta di turismo per centinaia di migliaia di persone che viaggiano in automobile, e sbarcando alla rada San Francesco percorrono quell’arteria, e aumentando il traffico aumenta il pericolo per i pedoni. Ritengo sia assurdo che per portare i bimbi a giocare all'aria aperta si debba correre il rischio di perdere la vita solo perchè non si provvede all'attivazione di un impianto semaforico esistente”.  

La nota è stata inviata per conoscenza anche al vice sindaco Salvatore Mondello che ha immediatamente risposto esortando anch'esso il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità a porre in essere tutti gli atti necessari a rimuovere la criticità segnalata dalla Circoscrizione al fine di arginare possibili situazioni di pericolo per i pedoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiata a mare, semafori pedonali fuoriuso: Melita scrive al dirigente

MessinaToday è in caricamento