Giovedì, 21 Ottobre 2021
Attualità

Le nuove regole sugli appalti pubblici dopo lo Sbocca Cantieri, seminario al Comune

Affidamenti diretti e procedure negoziate ma anche i criteri di selezione delle offerte. Ecco i temi da affrontare martedì 18. Relatore, il docente dell'Università di Salerno, Francesco Armenante

“Recenti novità normative e giurisprudenziali in tema di contratti pubblici alla luce del recente decreto legge 32/2019 detto sblocca cantieri”. E' il tema del seminario formativo che si svolgerà nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni martedì 18 dalle ore 9 alle 17.

Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti del sindaco Cateno De Luca; l'introduzione ai lavori sarà svolta dal segretario generale e responsabile della Prevenzione della Corruzione della Città Metropolitana di Messina, Maria Angela Caponetti. A relazionare, il docente in Scienza dell’Amministrazione dell'Università degli Studi di Salerno, Francesco Armenante. A seguire la sessione riservata ai RUP impegnati nell’attuazione di appalti e forniture e degli interventi del Masterplan della Città Metropolitana di Messina.

I temi trattati nel corso del meeting saranno: affidamenti diretti e procedure negoziate (nelle linee guida Anac e nel recente decreto sblocca cantieri), procedure negoziate senza bando e affidamenti di somma urgenza; il principio di rotazione (portata applicativa e interpretazione giurisprudenziale); tassatività delle ipotesi di esclusione e soccorso istruttorio; avvalimento e subappalto; la gestione della gara e il riparto di competenza tra RUP e Commissione; i criteri di selezione delle offerte e la pronuncia della Plenaria del 21 maggio 2019; gli obblighi dichiarativi nelle offerte e la sentenza della CGUE del 3 maggio 2019; l'aggiudicazione e l'esecuzione anticipata; i controlli sui requisiti morali, professionali e di capacità (la semplificazione prevista nelle Linee guida Anac e nel decreto sblocca cantieri); analisi della casistica giurisprudenziale; analisi di modelli di determine a contrarre e di affidamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nuove regole sugli appalti pubblici dopo lo Sbocca Cantieri, seminario al Comune

MessinaToday è in caricamento