Attualità

A Messina la Settimana liturgica nazionale, programma e diretta Rai

La Diocesi ha annunciato a fine mese l'evento nato nel 1949 che richiamerà centinaia di partecipanti. La Tv di Stato trasmetterà sul primo canale la celebrazione eucaristica a Sant'Antonio

Dal 26 al 29 agosto si terrà in città la 70esima Settimana liturgica nazionale dal tema “Liturgia: chiamata per tutti alla santità battesimale”.
L’evento, organizzato dal Centro di Azione Liturgica (associazione della Chiesa italiana) e dall’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela con il patrocinio del Comune di Messina, coinvolgerà centinaia di partecipanti da tutta Italia e vedrà la presenza di importanti relatori. 

Le Settimane Llturgiche nazionali hanno avuto inizio nel 1949 e sono sempre state un’importante occasione di crescita nella formazione liturgica per tutta la Chiesa italiana (ministri e laici). A Messina proseguirà il cammino intrapreso con le edizioni precedenti, incentrate sui tratti della “vitalità” (Roma 2017) e della “umanità” (Matera 2018) per una liturgia autenticamente cristiana, modulata sui tratti del Vangelo annunciato, celebrato e vissuto. 

In preparazione alla 70esima Settimana liturgica nazionale, domenica prossima alle 11 nella Basilica Sant'Antonio il vescovo ausiliare Cesare Di Pietro presiederà la celebrazione Eucaristica che sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1. Con il vescovo ausiliare concelebrerà anche Monsignor Giovanni Di Napoli, segretario del Centro di Azione Liturgica.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Messina la Settimana liturgica nazionale, programma e diretta Rai

MessinaToday è in caricamento