Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità Centro / Viale Boccetta

Settantesima Settimana Liturgica, alla presentazione De Luca e la Chiesa messinese

Si attende un confronto tra il sindaco e l'arcivescovo Accolla dopo le polemiche sul blitz del primo cittadino contro i clochard del Palacultura. Domani la conferenza stampa

La presentazione della 70esima Settimana Liturgica, in programma domani mattina, sarà un'occasione di incontro e dialogo tra Cateno De Luca e la Chiesa messinese. 

Il sindaco, infatti, parteciperà alla cerimonia del Palacultura insieme all'arcivescovo monsignor Giovanni Accolla monsignor Giovanni Di Napoli, segretario del Centro di Azione Liturgica, padre Massimo Cucinotta, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano di Messina e don Marcello Pavone, delegato stampa per la 70^ Settimana Liturgica Nazionale.

Potrebbe, dunque, esserci un confronto dopo le polemiche generate dal blitz del primo cittadino che tre giorni fa ha cacciato alcuni senzatetto che avevano trovato rifugio proprio all'ingresso del Palacultura. Tante le associazioni che avevano puntato il dito contro i metodi utilizzati da De Luca organizzando una protesta culmitata con il sit-in di stamane in piazza Municipio. Ma la Chiesa al momento è rimasta in silenzio.

I fatti

La Settimana liturgica 2019  è intitolata “Liturgia: chiamata per tutti alla santità battesimale" e si celebrerà a Messina dal 26 al 29 agosto.

Le Settimane Liturgiche Nazionali hanno avuto inizio nel 1949 e sono sempre state un’importante occasione di crescita nella formazione liturgica per tutta la Chiesa italiana (ministri e laici). Nella splendida cornice paesaggistica e storico-culturale della città di Messina, luogo in cui si conserva viva la testimonianza della santità e del servizio di uomini e donne attenti alla voce dello Spirito, prosegue il cammino intrapreso con le edizioni precedenti, incentrate sui tratti della “vitalità” (Roma 2017) e della “umanità” (Matera 2018) per una liturgia autenticamente cristiana, modulata sui tratti del Vangelo annunciato, celebrato e vissuto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settantesima Settimana Liturgica, alla presentazione De Luca e la Chiesa messinese

MessinaToday è in caricamento