Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità

Santa Maria di Gesù superiore, arrivano anche le telecamere Rai

Ecco quando e dove andrà in onda il servizio

Anche la troupe di Rai Cultura è sbarcata,  martedì 26 settembre, al sito di Santa Maria di Gesù superiore. Questa è arrivata dopo la visita di qualche giorno fa al sito del professor  Paolo Erasmo Mangianti,  discendente del notaio Antonio Mangianti, ovvero di colui che raccolse le ultime volontà testamentarie di Antonello da Messina nel lontano 14 febbraio del 1479.

Il professor Mangianti ha anche comunicato alla  Fondazione di Partecipazione Antonello da Messina  che  segue attraverso i social e incoraggia e sostiene le ricerche sul sito in epigrafe ha anche dichiarato di conservare un’opera inedita di Antonello.

La troupe è rimasta al sito tutta la mattinata del 26, intervistando il professor G. Randazzo che ha effettuato i rilievi aerofotogrammetrici assieme alla dottoressa S.Lanza e A. Crupi e conversando con i volontari che da 12 anni si prendono cura del sito: Pippo Previti, Pietro Giacopello, Lillo Marchese (instancabile), Giovanni Marotta, Camillo Smedile e Filippo Triscari.

Dopo il montaggio, il servizio andrà in onda su Newton, programma scientifico on the road di Rai Scuola sui canali generalista e in streaming su Rai Play per una durata di circa 45 minuti che toccherà anche altri luoghi storici della città e provincia.

"Che sia l’anno buono per il nostro sito? Ci speriamo anche in considerazione che è un luogo importantissimo per i frati Carmelitani (primo convento dei carmelitani sorto in Europa e luogo di sepoltura del loro primo santo, Fra Angelo), per i frati minoro osservanti (primo sorto in Sicilia) e per i rogazionisti ( si conservano nell’area i resti mortali del padre di Sant’Annibale Maria di Francia). Per non parlare dei resti mortali di uno dei più grandi artisti del rinascimento italiano, Antonello da Messina", scrive Giuseppe Previti, coordinatore dei volontari e presidente della Fondazione di Partecipazione Antonello da Messina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria di Gesù superiore, arrivano anche le telecamere Rai
MessinaToday è in caricamento