rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Il rasoio di Occam tra i vincitori di #SociaLive, il Clan degli attori: "Spettacolo che riflette sulle fragilità umane"

Unica compagnia siciliana a conquistare il podio: "Siamo quindi felici di vincere un concorso che supporta le realtà dello spettacolo durante la pandemia"

La compagnia messinese il Clan degli attori è tra i vincitori del contest #SociaLive promosso da Meta e Agis Associazione Generale Italiana dello Spettacolo per favorire la digitalizzazione delle piccole realtà del settore. Sul podio anche  le compagnie teatrali e di danza Arb  Dance Company (Caserta) Nuovo Teatro Sanità(Napoli), Officine della Cultura( Arezzo), Stivalaccio Teatro ( Vicenza), teatro Koreja ( Lecce).

La realtà messinese, unica siciliana a conquistare il concorso, ha sbaragliato la concorrrenza con il progetto“Il rasoio di Occam”. Il 9 maggio 1978 svela il cadavere di Aldo Moro in via Caetani , nella Renault 4 rossa che diventò il simbolo degli anni di piombo. Ed è grazie alla radio che la cronaca nazionale irrompe in un tipico salone da barba del Sud, ove la grande storia per qualche ora si mescola a quella infinitamente piccola di tre uomini alle prese con una quotidianità all’apparenza tranquilla e acque interiori sempre sul punto di travolgerli.

“La pandemia - hanno dichiarato i portavoce Clan degli Attori- ha costretto la popolazione mondiale a radicali cambiamenti inerenti alle abitudini, agli stili di vita, alle dinamiche sociali. Una socialità differente comporta metamorfosi personali che investono la sfera emotiva e psicologica dell’individuo. Il rasoio di Occam ben si confà, ora che i contraccolpi della pandemia sono manifesti, all’urgenza di riflettere sull’uomo, messo a nudo delle sue anomalie, imperfezioni, paradigma pertanto dell’umanità intera.  Assistere alla messa in scena delle fragilità individuali è riscoprire essenzialmente chi siamo. Dentro i perimetri di un’isola persino le inadeguatezze possiedono il requisito dell’esclus ività, nell’amplificazione delle fisionomie, nella teatralità delle forme, nel fatalismo che ne attenua gli esiti. Crediamo fortemente nell’incontro con l’altro e nella comunicazione che accorci significativamente le distanze, rendendo tutti un po’ meno soli. Non sappiamo se può dirsi una sfida portare un po’ di cinema a teatro, ma “Il rasoio di Occam” nasce e cresce entro i margini di questa sfida e non avremmo potuto consegnarlo in altra maniera. Siamo quindi felici che questo spettacolo sia uno dei progetto vincitori del contest #SociaLive promosso da Agis  e Meta, per supportare le realtà dello spettacolo durante la pandemia”.

L’associazione Culturale Clan degli Attori nasce a Messina nel luglio del 2012 da un’idea degli attori e registi Mauro Failla e Giovanni Maria Currò. La nuova sede legale ed associativa operativa dal mese di settembre 2016, il Clan Off Teatro, è uno spazio polifunzionale da settanta spettatori, ded icato principalmente alla nuova drammaturgia ideale per spettacoli e performance teatrali, shooting pubblicitari, musica, danza, laboratori ed è perfetto come sala prove. Molteplici le attività svolte dall'Associazione quali la produzione e realizzazione di spettacoli teatrali, l’organizzazione di rassegne e stagioni teatrali, la realizzazione e produzione di video, film e cortometraggi, l’organizzazione di attività didattiche e formative relative al cinema e al teatro e di attività culturali (vernissage e collettive di pittura, scultura e fotografia), di laboratori formativi e di avviamento alla recitazione e di workshop di recitazione, cinema e teatro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rasoio di Occam tra i vincitori di #SociaLive, il Clan degli attori: "Spettacolo che riflette sulle fragilità umane"

MessinaToday è in caricamento