Sabato, 19 Giugno 2021
Attualità

Le strade più pericolose per i motociclisti? Spunta la Statale 114

L'Orientale Sicula nel libro nero dell'Aci sugli incidenti in tutta Italia

La statale 114 Orientale Sicula di Messina fra le tratte più pericolose per le due ruote. E' quanto si evince dal report dell'Aci che ha analizzato le strade a rischio in tutta Italia.

Ben settantasei incidenti su cento - secondo il dossier -  avvengono nei centri abitati, sei in autostrada e diciotto su strade extraurbane. La maggiore densità di incidenti si registra sulle autostrade urbane. 

Le strade a rischio in tutta Italia

Dal report dell'Aci che analizza i 37.228 incidenti (1.166 mortali) avvenuti su circa 55mila chilometri di strade della rete viaria principale italiana si evince che nel 2018 in autostrada è stabile il numero di incidenti, ma aumenta il numero di morti (anche a causa dell'incidente del ponte Morandi di Genova). Sulle strade extraurbane aumentano gli incidenti ma rimane sostanzialmente stabile il numero di morti (+4% e -0,7%), nei centri abitati diminuiscono sia incidenti che morti (-2,7% e -4,2%), soprattutto nei piccoli centri attraversati da strade extraurbane.

Incidenti stradali con lesioni, Messina nel libro nero

Le autostrade urbane risultano quelle con la maggiore densità di incidenti a causa degli elevati flussi di traffico e della pluralità di mezzi diversi.  Sulle strade extraurbane gli utenti vulnerabili rappresentano una quota elevata dei decessi, anche se in diminuzione rispetto allo scorso anno: il 31% (1 morto su 3) è ciclista, "dueruotista" o pedone. Il venerdì è il giorno della settimana in cui si verificano più incidenti (il 15,4%) - dalle 18 alle 20 le ore più critiche - giugno e luglio i mesi con la maggiore incidentalità. L'indice di mortalità delle due ruote (motocicli e biciclette) è molto più elevato di quello delle quattro ruote: più di 3,6 morti ogni cento mezzi coinvolti in incidente, rispetto all'1,3 delle auto.

Pennellate di vita a Salice per ricordare Salvo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le strade più pericolose per i motociclisti? Spunta la Statale 114

MessinaToday è in caricamento