Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Attualità Milazzo

Milazzo, una cannuccia speciale per bere dal frutto: l'invenzione del Majorana vince il premio Disney

Si chiama "SquEasy" l'idea vincente degli studenti che hanno partecipato alla finale nazionale del programma didattico di educazione imprenditoriale. Conquistando il "Creativity Award"

Si chiama "SquEasy". E' una cannuccia speciale per bere il succo direttamente dal frutto. L'hanno inventata un gruppo di studenti dell’Istituto Majorana di Milazzo che, a Milano, ha partecipato a Biz Factory – Bridging the Gap, la finale nazionale del programma didattico di educazione imprenditoriale Impresa in azione di Junior Achievement Italia.

Grazie all’idea di questa cannuccia  si sono aggiudicati il premio  "Creativity Award Disney", assegnato da Daniel Frigo, Country Manager & Head of Studios The Walt Disney Company Italia. Un riconoscimento per la cura riposta nel processo di ricerca e progettazione di SquEasy, utile ma anche bella da vedere. Insomma,  uno strumento di uso comune trasformato in un oggetto di design che coniuga funzionalità e bellezza.

D'altra parte, lo spirto del premio è proprio questo: dare spazio alla creatività per trasformare i sogni in imprese di successo. E’ l’incoraggiamento che Walt Disney ha racchiuso nello slogan "If You Can Dream It, You Can Do It"  invitando intere generazioni a coltivare i propri sogni.  Nella creatività e nella realizzazione di quello che si immagina hanno creduto anche All'iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano e dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea, hanno partecipato oltre 700 classi delle scuole superiori di tutta Italia.

Nella manifestazione lo spirito di Disney è sempre stato presente basti pensare che “Impresa in Azione”, il programma di educazione imprenditoriale giovanile di Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica per il quarto anno consecutivo è stata supportata da Disney Italia. Questa collaborazione ha portato Disney Italia alla 16° edizione di Biz Factory, il contest nazionale che premia le migliori mini-imprese sviluppate dagli istituti superiori italiani aderenti al programma didattico “Impresa in Azione” di Junior Achievement.

Per l’occasione, Disney Italia ha incontrato i docenti delle scuole superiori che hanno seguito i ragazzi in questo percorso imprenditoriale; “Come Fare Business con i Social Media” è il titolo della masterclass dedicata agli insegnanti per scoprire approcci e strategie utili per promuovere le idee di business attraverso i social, andando a colpire accuratamente il target giusto.  La lectio è stata tenuta da Georgia Giannattasio, Director, Digital Disney Media Sales & Partnership, quale evento clou per i professori presenti al contest nazionale che si è svolto il 3 e 4 giugno scorso a Milano.

The Walt Disney Company Italia supporta programmi di responsabilità sociale di impresa che sanno ispirare e offrono un’opportunità unica agli studenti, un’esperienza in grado di trasformare e arricchire la loro vita. Durante l’anno scolastico 2019 Disney Italia ha sostenuto Junior Achievement Italia attraverso un ricco programma di masterclass che ha portato i membri del Personale Disney Italia ad incontrare gli studenti a livello nazionale e locale, attraverso la condivisione dell’esperienza e della loro professionalità. In qualità di esperti e Disney VoluntEARs, i dipendenti Disney Italia hanno avuto il piacere di offrire a centinaia di studenti delle lectio su temi utili per ispirare idee creative e dare impulso al loro business plan, come ad esempio come si presenta un’idea di business in modo coinvolgente per gli investitori, quali sono i trend di business del futuro e quali sono gli approcci utili per promuovere le idee di business attraverso i social. Il corpo aziendale dei volontari Disney si chiama Disney VoluntEARs e opera in Italia e nel resto del mondo. 

“Le conferenze tenute dai nostri professionisti hanno un valore inestimabile e rappresentano un servizio generosamente offerto dai nostri Disney VoluntEARs che ‘scendono in campo’, attraversando l’Italia per raggiungere gli studenti nelle loro scuole, condividere la loro expertise ed alimentare, così, la loro creatività e libera iniziativa.” – ha dichiarato Daniel Frigo, Country Manager & Head of Studios The Walt Disney Company Italia. 

The Walt Disney Company Italia crede fermamente nella creatività come valore da coltivare per il pieno sviluppo e benessere della persona, con particolare attenzione ai giovani. Lo step finale della collaborazione al fianco di Junior Achievement Italia è la sponsorizzazione del Creativity Award o premio alla creatività con il quale Disney Italia premia l’idea di business più immaginifica (e realizzabile!). I vincitori del Creativity Award avranno l’ulteriore opportunità di vivere un’esperienza esclusiva all’interno della sede Disney Italia, guidata dal Direttore dell’Accademia Disney, Roberto Santillo.

“La creatività è una delle competenze più importanti per ogni imprenditore ma anche per una grande parte dei lavori del futuro. A maggior ragione è fondamentale per trovare soluzioni originali alle sfide che gli studenti imprenditori di Junior Achievement cercano di risolvere attraverso le idee e i progetti d’impresa che realizzano.” – ha commentato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia – “Per noi, la creatività non è una dote che solo in pochi hanno, ma una competenza che va coltivata da tutti sviluppando un modo di pensare ‘out of the box’. In Disney continuiamo a trovare il partner ideale per trasferire questa skill e questa attitudine ai nostri studenti”.

In questi ultimi tre anni Disney ha ospitato presso la propria sede oltre 500 studenti, provenienti da tutta Italia, per seguire Masterclass su marketing, comunicazione e responsabilità sociale d’impresa, HR, vendite e finanza, trend previsionali dei business del futuro. Gli oltre 600 minuti di Masterclass registrate dagli Executive e Directors Disney sono state messe a disposizione di tutti gli studenti attraverso la piattaforma del programma www.impresainazione.it (accessibile solo su registrazione), raggiungendo oltre 30.000 giovani in tutta Italia. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milazzo, una cannuccia speciale per bere dal frutto: l'invenzione del Majorana vince il premio Disney

MessinaToday è in caricamento