rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità

Viaggio nel Basso Medioevo, studenti di La Farina e Basile a lezione di dominazioni

Dagli Svevi, passando per gli Angioini fino agli Aragonesi: appuntamento venerdì dalle 9 alle 13 al Palacultura

Dagli Svevi, passando per gli Angioini, fino agli Aragonesi : sarà un viaggio nel Basso Medioevo, quello promosso e organizzato dal Liceo La Farina – Basile, in collaborazione con l’Accademia Studi Storici italiani di Roma, nella giornata di venerdì 26 Aprile, dalle 9 alle ore 13, presso l’auditorium del PalaCultura di Messina. 

L’evento, presieduto dalla Dirigente Scolastica Caterina Celesti, prevederà cinque interventi da parte dei soci dell’Accademia Studi Storici. Ad aprire i lavori, sarà il Professore Elio Scarfì, il quale si soffermerà sulla dominazione Sveva e sui poeti messinesi che hanno fatto parte della Scuola poetica siciliana di Federico II.  A seguire, sarà la volta del Professore Alessandro Cucè che, grazie a un percorso virtuale, guiderà gli alunni attraverso le opere d’arte della nostra città, proprie del periodo storico preso in esame. 
Successivamente, il professore Daniele Corrente Naso tratterà fatti e avvenimenti cruciali degli anni relativi ai Vespri Siciliani durante la dominazione Angioina, coadiuvato da alcuni studenti del Liceo.

L’analisi dell’ultima parte del periodo storico del convegno sarà a cura della Professoressa Mirella Zodda, che si soffermerà sul periodo Aragonese. A concludere la giornata, il presidente della stessa Accademia Studi Storici Italiani, dottor Marco Pozzuoli, che parlerà del Simbolismo negli ordini religioso – militari.  Nella stessa mattinata, docenti e alunni del Liceo Artistico “Ernesto Basile”, negli stessi locali del PalaCultura, allestiranno un’esposizione di elaborati artistici di tutti gli indirizzi dello stesso Liceo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio nel Basso Medioevo, studenti di La Farina e Basile a lezione di dominazioni

MessinaToday è in caricamento