Venerdì, 22 Ottobre 2021
Attualità Taormina

Bye bye estate 2019, ecco i nuovi trend che si porta via: Taormina resta nella top ten

In famiglia, ombrellone prenotato online e la ricerca di spiagge attrezzate per i cani. SeMrush, piattaforma Saas per la gestione della visibilità online, ha effettuato una ricerca dedicata alle tendenze di questa calda estate italiana. La Perla dello Jonio al 5 posto

L'estate sta finendo, e un anno se ne va.... ma i primati restano. Anche quest'anno, Taormina infatti a pieno titolo nella top ten delle località balneari. Ma come è andata complessivamente la stagione? Quali sono stati i principali trend che hanno caratterizzato le ferie 2019 dei nostri connazionali?

A questa domanda risponde SeMrush, piattaforma Saas per la gestione della visibilità online, che ha effettuato una ricerca dedicata alle tendenze relative a questa calda estate italiana. La metà dei vacanzieri ha effettuato le prenotazioni online, e la maggior parte delle persone ha deciso la destinazione cercando informazioni in rete, a prescindere dal metodo di prenotazione preferito.

Partendo da questi presupposti, SeMrush ha analizzato le ricerche degli italiani su Google: le chiavi 'vacanze in famiglia' e 'vacanze con bambini' superano di 100 volte quelle correlate a ferie senza figli. E questa estate il desiderio di stare con i propri cari anche nel periodo di riposo è aumentato notevolmente: da una media di 2.900 ricerche mensili a 3.600.

Altro dato rilevante è la scelta della destinazione, che per la maggior parte degli italiani è ricaduta su una località entro i confini nazionali, rigorosamente al mare. Ecco la top 10 delle località balneari: 1. Tropea; 2. Gallipoli; 3. Vieste; 4. Taormina; 5. Sorrento; 6. Polignano a mare; 7. Otranto; 8. Positano; 9. Sirolo; 10. Portofino.

Vacanze al mare e con la famiglia, ma spesso si deve fare i conti con un ostacolo non da poco: le spiagge sovrafollate a tutte le ore del giorno, letteralmente invase da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ecco, allora, che quest'anno è scoppiato il nuovo trend per semplificare la vita balneare: la prenotazione dell'ombrellone online. Prenotare il lettino può sembrare un'esagerazione ma sono stati in tanti quest'estate a sfruttare questa possibilità, andando su uno dei tanti siti che offrono il servizio. I più popolari in Italia sono: trovaspiagge.it, sunbrellaweb.it e passbeach.com.

Trovaspiagge.it è il leader del settore, con un traffico medio di 44.531 utenti mensili per tutto l'anno. Il sito è molto semplice da usare: selezioni la zona che ti interessa dalla lista, scegli la data, scegli la spiaggia, e poi il sito ti reindirizza alla pagina dei partner dove puoi completare la tua prenotazione. Le spiagge in cui gli italiani sono più interessati alla prenotazione degli ombrelloni online sono: 1. Lignano; 2. Bibione; 3. Jesolo.

Per quanto riguarda, invece, il turismo pet friendly, le più ricercate online sono state: 1. Bau beach; 2. Dog beach; 3. La spiaggia di pluto; 4. Bau village; 5. Playa del can.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bye bye estate 2019, ecco i nuovi trend che si porta via: Taormina resta nella top ten

MessinaToday è in caricamento