rotate-mobile
Attualità

Trofeo velico dei nautici d'Italia, studenti in sfida nello Stretto

Presentata la VI edizione della gara che coinvolge diverse scuole nautiche italiane

 Presentata a palazzo Zanca la VI edizione del “Trofeo Velico dei Nautici d’Italia”, iniziativa organizzata dall’Istituto tecnico Caio Duilio. Da oggi  e fino a giovedì 30 sono previste tre giorni di gare nello specchio di mare antistante la Lega Navale. Presente l'assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi.

All’incontro hanno preso parte tra gli altri la dirigente dell’istituto “Caio Duilio” Maria Schirò e il presidente della Lega Navale Luigi Albanese. Alle gare parteciperanno, oltre all’istituto di Messina, quelli provenienti da Gaeta, Gallipoli, Palermo, Catania con due equipaggi, Trapani e Siracusa.

Il programma prevede giovedì 30, alle 18, la cerimonia di premiazione a Forte San Salvatore e alle 20,30 un momento conviviale con un buffet offerto nel Salone della Borsa della Camera di Commercio. “Il Trofeo velico – ha evidenziato l’assessore Trimarchi – è riservato a tutti gli istituti nautici d’Italia e si pone l’obiettivo di confrontare esperienze e realtà diverse accomunate dallo stesso amore per il mare. L’evento è un’occasione per promuovere il nostro territorio anche sotto l’aspetto turistico e non solo sportivo. La dirigente Schirò, promotrice dell’iniziativa, ha parlato del coinvolgimento delle scuole nautiche italiane per la loro peculiarità, rispetto ad altri indirizzi didattici, di inserire gli studenti direttamente nel mondo lavorativo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo velico dei nautici d'Italia, studenti in sfida nello Stretto

MessinaToday è in caricamento