rotate-mobile
Attualità

“La valigia della speranza”, un biglietto chiamato futuro per le alunne dell’Istituto Albino Luciani

Il progetto promosso dall’Acisjf Terra solidale di Messina approda

Integrazione e sostegno in nome della libertà e del diritto allo studio. "La valigia della speranza", il progetto promosso dall’Acisjf Terra solidale di Messina, nato per consentire alle giovani donne  vittime di emarginazione di avere un concreto reinserimento nella società  è approdato all’istituto comprensivo  Albino Luciani, sotto la guida della dirigente scolastica Grazia Patanè, per consentire il diritto allo studio di alcune studentesse.

Durante l’incontro, alla quale hanno partecipato alcune associazioni  femminili, l’assessora alle Pari opportunità del Comune Liana Cannata, la  segretaria di Acisjf l’avvocata Rita Carbonaro, la pedagogista Valentina Ilacqua, il commissario capo della Questura di Messina Daniele Fresta e la presidente dell'Associazione Annamaria Tarantino, si è riflettuto sui temi di libertà e uguaglianza di genere e sull’importanza di avviare  nel territorio interventi di collaborazione che si muovano nel segno dell’integrazione. Questioni  importanti quelle affrontate durante la Giornata  internazionale dei diritti della bambina e della ragazza istituita dall'Onu, che assumono un significato ancor più preminente  alla luce dei fatti che hanno coinvolto le donne iraniane il mese scorso. A conclusione dell’iniziativa, in segno di solidarietà, anche il flashmob di studenti e studentesse dell’istituto. 

L’Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane (Acisjf) Federazione nazionale è nata a  Torino nel 1902 su impulso del beato Giuseppe Toniolo e di Rodolfo Bettazzi da un gruppo di signore. L’associazione,  attiva sul territorio nazionale con 15 case di accoglienza e comunità per minori  per un totale di circa 600 posti letto, con questo progetto già da anni continua a donare un sogno di vita diverso per le  giovani donne in difficoltà.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La valigia della speranza”, un biglietto chiamato futuro per le alunne dell’Istituto Albino Luciani

MessinaToday è in caricamento